Cosa resterà di questi anni zero ?


Il 2009 sta per terminare e con esso il decennio dei cosiddetti anni zero. L'evoluzione tecnologica ha permesso la realizzazione di prodotti innovativi che dieci anni fa neanche ci saremmo immaginati, ma nello stesso tempo ha condannato all'estinzione dispositivi che erano riusciti a varcare indenni le soglie del secolo e del millennio.

Il primo pensiero va agli storici televisori e monitor a tubo catodico, ormai scomparsi dagli scaffali dei negozi, rimpiazzati dagli schermi al plasma e dagli LCD. L'avvento della televisione digitale terrestre ha contribuito e contribuirà nei prossimi anni ad estinguere del tutto i televisori a tubo catodico. I benefici in termini di spazio e consumo energetico uniti all'abbattimento dei costi di produzione hanno decretato il successo degli schermi LCD senza troppi rimpianti.

Stessa sorte è toccata alla meno longeva videocassetta, sia nel tradizionale formato analogico VHS, sia nei formati digitali come il DV, ormai destinato a scomparire dalle videocamere, rimpiazzato da piccolissime memorie allo stato solido a tutto vantaggio della leggerezza e della maneggevolezza.




Emblematico il caso della pellicola chimica, quasi introvabile, con le tradizionali macchine fotografiche sostituite non solo dalle fotocamere digitali, ma anche dai cellulari. La possibilità di scattare senza la preoccupazione di consumare preziosa pellicola, il vantaggio di poter rivedere subito le immagini scattate, trasferirle su altri dispositivi, inviarle via email od MMS hanno completamente stravolto il concetto di fotografia istantanea.

Silenziosamente sono scomparsi e stanno scomparendo anche i cavi, la rivoluzione senza fili è cominciata con la telefonia mobile, poi sono arrivate le reti wireless per i computer ed il Bluetooth per le periferiche, ma già si parla di Wireless USB e Wireless HDMI. Le reti 3G hanno permesso di portare la banda larga in ogni luogo, con una Internet Key o direttamente con uno Smartphone possiamo essere sempre connessi alla rete.

Questa ubiquità della rete sta mettendo in crisi anche altri tipi di supporto come CD e DVD, la musica viene quasi esclusivamente scaricata od acquistata in rete oppure ascoltata in streaming, i Netbook hanno da sempre fatto a meno del lettore o masterizzatore di DVD ed anche i film in Blu Ray devono fare i conti con Internet ed i videoregistratori digitali delle Pay TV.

Ma tra le tecnologie che oggi utilizziamo quali sopravviveranno al prossimo decennio ?

Scatteremo ancora foto bidimensionali da visualizzare su schermi bidimensionali o faremo tutto in 3D ?
Utilizzeremo ancora dischi ottici, hard disk e memorie allo stato solido o tutti i dati saranno archiviati in rete ?
Leggeremo ancora giornali e riviste cartacee o utilizzeremo esclusivamente eBook Reader e Tablet ?

E voi, come vi immaginate il futuro tecnologico del prossimo decennio ?

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: