Navigo, smartwatch vibrante bluetooth che fa da bussola

Navigo è il nome di uno smartwatch particolare, che si differenzia da quelli già passati in rassegna sul nostro blog.

In attesa che facciano il loro debutto sul mercato i nuovi orologi intelligenti di Apple, Samsung, LG e company, la cui attesa contende l’interesse mediatico agli occhiali a realtà aumentata, guadagna il suo spazio nella scena tecnologica questa insolita proposta, non immediatamente destinata alle vetrine dei negozi, reali o virtuali.

Per l'orientamento

Navigo è un orologio Bluetooth che si collega in modalità wireless a uno smartphone, beneficiando del software di mappatura e di orientamento GPS. Il suo scopo è quello di fornire agli utenti una semplice visualizzazione e percezione dell’itinerario da seguire, grazie anche a un vibratore incorporato, che funge da fattore di orientamento per chi usa questa singolare bussola.

Quando si viaggia, è sufficiente selezionare una destinazione e poi farsi guidare dalle vibrazioni, che orientano nel percorso da seguire. Una serie di LED posti sul quadrante consegna inoltre una percezione ottica della direzione giusta.

Prospettive lontane

Come dicevamo, questo strumento non è destinato a fare velocemente il suo sbarco sul mercato. Al momento si tratta di un concept, che potrebbe avere le sue potenzialità. Occorre però che qualcuno creda nell’idea per accumulare le risorse necessarie allo sviluppo del progetto nella sua dimensione commerciale.

Gli autori stanno raccogliendo pareri e studi di fattibilità, poi decideranno cosa fare. Penso che un gadget del genere potrebbe aiutare in diverse situazioni, specie le persone che hanno insufficienza visiva a breve distanza, cui potrebbe dare una bella mano d’aiuto. Vedremo cosa accadrà.

Via | Generation-nt.com

  • shares
  • Mail