NanoTech Nuvola NP-1 è il primo media player con supporto 4K, sarà basato su Tegra 4

NanoTech annuncia che sotto la scocca del Nuvola NP-1 ci sarà un Tegra 4 di Nvidia: è il primo media player con supporto 4K, in aggiunta a tutte le funzioni di un sistema evoluto con Android, giochi compresi.

NanoTech Nuvola 4K

NanoTech ha svelato i piani relativi al suo media player con standard 4K già a fine maggio, ma solo oggi l'azienda comunica che il system-on-chip scelto per quel prodotto sarà un Tegra 4, il nuovo SoC di Nvidia apparso sui primi dispositivi poco da poche settimane. Il chip sarà equipaggiato sull'imminente NP-1 (a.k.a. Nuvola 4K), una strana creature a metà tra un set-top box, uno streamer di contenuti e un lettore multimediale con funzioni evolute.

Funzioni evolute che non saranno affatto differenti da qualle di un tablet o uno smartphone Android, visto che l'OS equipaggiato sulle due macchine sarà appunto Android 4.2 Jelly Bean. E le potenzialità nel 3D del Tegra 4 non verranno lasciate inutilizzate, tanto che NanoTech includerà anche un set di controller in stile console per spremere al massimo la GPU coi giochi del market di Google.

L'NP-1 include 16GB di storage su memoria NAND, espandibili tramite slot Micro SD ma anche tramite USB 2.0 e USB 3.0. Tra le opzioni di connettività abbiamo invece Wi-Fi dual-band (802.11n 2*2 MIMO), Miracast, Bluetooth 4.0 e un'uscita video HDMI 1.4.

Un computer Android travestito da media player 4K

Il media player supporta una grande varietà di formati video tra cui MP4, MKV, AVI, MOV, OOG e H.264. Trattandosi di una macchina compatibile col formato 4K la massima risoluzione supportata è pari ai 3840x2160 del formato UltraHD. Preistallati sul sistema troveremo inoltre diverse apps di riproduzione e streaming di contenuti come NanoTech Video Player, NetFlix, Hulu, Fun Little Movies, VODWiz, Amazon Prime, YouTube, IMDB, NanoTales e XBMC.

A fianco delle apps NanoTech include anche il servizio TegraZone di distribuzione di giochi Android e NanoFlix UHD, la piattaforma di distribuzione di contenuti UHD di NanoTech. Il Nuvola NP-1 può essere pre-ordinato dal sito del costruttore oppure a fine mese dall'Amazon statunitense al prezzo di 299$, con un debutto previsto per il mese di agosto.

Via | Xbit Labs | NanoTech

  • shares
  • Mail