Xbox One negli uffici? Per Microsoft è anche uno strumento "serioso" per la produttività

Redmond vede nell'Xbox One anche uno strumento per lavorare: Skype, SkyDrive, Wi-Fi Direct, Internet Explorer e le web apps di Office sono i suoi punti di forza per imporsi come macchina ideale per la "board room".

Xbox One

Se mettiamo da parte alcune scelte infelici (anzi, tragiche) di marketing riguardo i DRM, l'Xbox One di Microsoft rimane una piattaforma solida e promettente almeno tanto quanto la PlayStatation 4 di Sony. La differenza sostanziale tra le due macchine -- anche se finora sembra aver giovato più a Sony -- è l'orientamento più ampio della macchina di Microsoft, che oltre al segmento game abbraccia anche quello dell'intrattenimento domestico (TV compresa) e a quanto pare, anche quello della produttività.

E nell'articolo Focus sulle Piccole Imprese scovato da Neowin nei meandri dello sterminato sito di Redmond, si parla proprio di produttività su Xbox One. Un binomio anomalo che fa alzare il sopracciglio, ma che una volta argomentato non sembra affatto così fuori luogo. Gli argomenti chiave sono tre: Skype, SkyDrive, Wi-Fi Direct, Internet Explorer e le web apps di Office.

Dalla "stanza degli svaghi" alla "sala per le riunioni"

Per quanto riguarda Skype gli elementi a favore giocano sulla facilità di interconnessione tra una o più persone, con chat di gruppo e video conferenze anche di carattere aziendale. Funzioni che troviamo su un qualsiasi PC, con la differenza però che la lente grandangolare del Kinect per Xbox One "ci danno spazio per muoverci, mostrare esempi e vedere tutti con più facilità".

L'altro aspetto chiave riguarda apps come SkyDrive o Windows Explorer, che a differenza delle loro controparti PC possono essere interagite completamente tramite voci o gesti, ancora una volta grazie alle funzioni avanzate del Kinect. E poi ancora le funzioni avanzate di streaming del Wi-Fi Direct o le web apps, Office compreso, tutti aspetti che insieme alla connessione a una TV e alla facilità d'uso possono indirizzare l'Xbox One verso utilizzi seriosi, che almeno sulla carta possono tornare utili anche per lo small business.

Via | NeoWin

  • shares
  • Mail