Olivetti Olipad Edu2, Smart Evo e Smart 2 Quad, 3 modelli aggiornano la lineup Android

L'azienda italiana ora parte del gruppo Telecom Italia lancia in sordina tre nuovi modelli con Android 4.1: due tablet 7" per la fascia bassa e un insolito 10,1" per il settore pro/educativo, con Atom e digitizer.

Olivetti Olipad: nuova lineup Android

Oltre ai tre tablet Olipad da 8", 9" e 10" con Atom e Windos 8 avvistati pochi giorni fa tra le pagine del sito di Olivetti, l'azieda del gruppo Telecom Italia ora aggiorna anche la lineup più tradizionale che si appoggia su Android e SoC di tipo misto ARM e x86.

Al margine più basso c'è l'Olipad Smart 2 Quad, una tavoletta Android 4.1 ultra-budget da 7" particolarmente leggera -- solo 328g -- che equipaggia uno Snapdragon 200 con 4 core a 1,2GHz, 1GB di RAM, 8GB di storage espandibili, GPS, 3G e due fotocamere da 3 e 1MP. Bassa, anzi bassissima la risoluzione dello schermo: solo 1024x600.

Stessa diagonale di 7" anche per l'Olipad Smart Evo, che però equipaggia un Rockchip RK3066 da 1,6GHz. La risoluzione dello schermo questa volta è di 1280x800, il minimo sindacale per questo taglio, uguale invece il resto dell'equipaggiamento sotto il profilo di RAM, storage, fotocamera, porte d'espansione, sensori e OS.

Oltre alla versione liscia con connettività HSPA+, lo Smart Evo appare anche in una variante Smart Evo4G che come il nome lascia intendere espande la connettività verso la banda 4G/LTE fino a 100Mbps. Le foto in grandezza francobollo non aiutano a farci un'idea precisa dello chassis, ma da quello che si nota i due tablet hanno ben poco in comune in termini di design (forse due differenti rebrand made in China?).

Terza e ultima novità è l'Olipad Edu2, l'unico del trio a non essere rivolto al tipico mercato consumer ma a quello professionale o dell'educazione. Radicali le differenze cogli altri due, a partire dal SoC Atom Z2520 Clover Trail di tipo x86 e delle dimensioni: 10,1" con risoluzione di 1280x800 pixel e digitizer per l'input via penna. Tra le altre caratteristiche ci sono 1GB di DDR2, 16GB di storage espandibile, connettività 3G con Bluetooth 4.0, due fotocamere da 5 e 1,3MP. Interessanti le caratteristiche rugged di questo modello, che lo rendono resistente a cadute e ingresso accidentale di polveri e liquidi.

Così come per gli Olipad per Windows 8 anche questo lancio è avvenuto in sordina, senza un vero e proprio comunicato e nessuna informazioni su prezzi o disponibilità, che appaiono ancora avvolti nel buio.

Via | Notebook Italia

  • shares
  • Mail