Samsung supera il fatturato di Apple, ma il guadagno è nettamente inferiore

Samsung vende di più di Apple, ma è la Mela Morsicata a far registrare un guadagno maggiore: la classifica di Fortune parla chiaro

Samsung Apple Stando a una recente classifica di Fortune, Apple è stata battuta ancora una volta da Samsung in termini di fatturato: parliamo della divisione Electronics dell'azienda coreana, ovviamente, e non di tutta l'impresa. La Global 500 vede la Mela Morsicata alla diciannovesima posizione: Samsung è alla quattordicesima e sicuramente non si fermerà qui.

Se questi dati faranno senz'altro piacere ai fan della compagnia, non si può dire lo stesso delle informazioni sui guadagni effettivi: se dovessimo considerare la differenza tra fatturato e costi, la situazione cambierebbe notevolmente, a favore della Mela Morsicata; Apple, infatti, arriverebbe alla seconda posizione della classifica con ben 44 miliardi di utile.

I dati dimostrano che la compagnia di Cupertino è in grado di vendere parecchio a basso costo (non che Samsung non sia in grado, ma ad Apple, a quanto pare, riesce meglio). Nel web ci si chiede quale sia il parametro migliore da prendere in considerazione, e cioè se i ricavi o se l'utile: effettivamente, il profitto dovrebbe essere il valore principale da prendere in considerazione; anche il fatturato, però, ha la sua importanza: incrementando notevolmente i ricavi e riducendo progressivamente i costi - si spera senza licenziare -, la situazione economico-finanziaria sarebbe destinata senz'altro a migliorare.

Apple ha vinto questa volta, insomma: ma andrà sempre così?

Via | Bgr

  • shares
  • Mail