Wireless Pavlovian Canine Trainer, erogatore di dolci a distanza

Quello tra l’uomo e i cani è un rapporto speciale, che in alcuni casi sfocia in un vero e proprio amore reciproco fra il proprietario e il suo amico a quattro zampe.

Qualcuno cerca di addestrare Fido a farsi interprete di determinati comportamenti, che certe volte maturano in fretta, mentre in altri casi è necessario dedicare più tempo ed energie allo scopo.

Tecnologia al servizio dell'affetto

Istruirlo a determinate pratiche, infatti, può risultare difficile, anche mettendoci molta passione. Un metodo spesso utilizzato allo scopo è quello di dare una ricompensa all’animale ogni volta che si renda protagonista di un’azione coerente al modello di riferimento.

Il Wireless Pavlovian Canine Trainer è uno strumento che consente di premiare il proprio cane quando questo agisce bene, rispettando il “protocollo” d’addestramento previsto per educarlo a un preciso modus operandi.

L’obiettivo del costruttore è quello di aiutare il proprietario nella sua missione, evitandogli frequenti spostamenti per rifornire l’amico a quattro zampe delle meritate ricompense per il suo comportamento di ottimo allievo.

Erogatore automatico

Il dispositivo viene fornito con un contenitore che dispensa alimenti prelibati a Fido ogni qualvolta si renda protagonista di una buona azione che il suo padrone vuole ricompensare. Una specie di piccolo telecomando permette di gestire a distanza l’erogazione, in un raggio d’azione fino a 25 metri di distanza.

Così si possono controllare via Wireless i dolcetti da fornire all’animale del cuore. Io non ho (e non ho mai avuto degli animali), quindi non so quanto la cosa possa funzionare. Immagino che un cane vivrebbe meglio questo modulo educativo se a consegnargli la ricompensa alimentare fosse direttamente il suo amico umano, senza sistemi di interposizione, ma il mio è giudizio basato sulla fantasia e non suffragato da elementi tecnici, per questo è debole nella sua impostazione, anche perché non ho un’esperienza empirica sul tema.

Tornando al Wireless Pavlovian Canine Trainer, questo è alimentato da due batterie AA e da una batteria agli ioni di litio da 3V. Può anche essere collegato a una presa di corrente. Hammacher Schlemmer lo vende per 100 dollari.

Via | Gadget.com

  • shares
  • Mail