Vodafone espande la copertura 4G, la rete mobile da 100 Mbps arriva nelle località turistiche

La rete 4G di Vodafone si espanderà anche durante tutto il mese di luglio fino a coprire i comuni delle principali località turistiche di mezz'Italia.

Vodafone espande il 4G

Buone notizie per quei pochi utilizzatori della rete mobile ad altissima velocità di Vodafone. La divisione italiana del gruppo di telefonia inglese ha annunciato che l'espansione della copertura della rete 4G preseguirà anche in estate inoltrata, e dopo aver raggiunto i maggiori capoluoghi del paese arriverà anche nelle principali località turistiche.

Vodafone scrive che l'espansione sarà progressiva e partirà da ora fino a protrarsi agli ultimi giorni di luglio. Da oggi all'inizio di agosto possiamo aspettarci una copertura completa per i comuni di Alassio, Alghero, Capri, Cervia, Cortina D’Ampezzo, Forte dei Marmi, Gallipoli, Giardini di Naxos, Golfo Aranci, Ischia, La Maddalena, Milazzo, Palau, Pietra Santa, Porto Cervo, Riccione, San Teodoro, Scalea, Sorrento, Vieste e Villasimius.

Il 4G di Vodafone permette una velocità massima di 100 Mbps in download e ben 50Mbps in upload, un incremento sostanziale rispetto alla vecchia tecnologia che si fermava a quota 43,2 Mbps. L'accesso alla rete ad altissima velocità al momento fa ancora parte di piani tariffari di nicchia, più costosi di quelli 3G: si parte da 30€ al mese per chiavette e tablet, mentre su smartphone si pagano 10€ mensili in più rispetto al piano tariffario ricaricabile o in abbonamento (ma il limite di traffico è solo di 2GB).

Vodafone è uno dei pionieri del 4G sul territorio italiano e dal 2011 a oggi già vanta una discreta copertura nazionale, che secondo gli ultimi dati di marzo 2013 ora copre Bari, Bergamo, Bologna, Cagliari, Catania, Genova, Ivrea, Livorno, Modena, Napoli, Padova, Palermo, Pisa, Reggio Calabria, Taranto, Torino, Trento, Venezia e Verona.

Via | Vodafone

Foto: Clive Darra

  • shares
  • Mail