Android 4.3, la lista delle novità avvistate nelle leak di fine giugno

Una nuova APK per la fotocamera, una UI leggermente rivista con un Roboto più bilanciato e qualche novità "sotto il cofano" con Bluetooth Low Energy e una modalità di localizzazione alternativa con Wi-Fi "always on".

Android 4.3 leak

La terza release importante di Android Jelly Bean è in dirittura d'arrivo, questo almeno è quello che emerge dallo stato delle leak trapelate in rete che sembrano più che mature, tanto che "non c'è una singola nuova caratteristica che non funzioni" come scriveva SamMobile il 28 giugno.

E visto che una build preliminare della ROM di derivazione Galaxy S4 Google Play Edition è ormai di pubblico dominio (è stata "portata" sul Galaxy S4 liscio) è già possibile fare una lista delle novità introdotte in questo refresh di Jelly Bean, come quella pubblicata poco fa da Android Authority.

APK fotocamera rinnovata

La novità più evidente è nell'app della fotocamera, già presente sui nuovi Samsung e HTC in versione Google Play (seppure montino Android 4.2) e di cui abbiamo già avuto modo di parlare a fine maggio. Niente di radicale: abbiamo una UI che ora non viene nascosta dalle dita, nuove icone e una modalità HDR.

Connettività rivista: arriva Bluetooth LE e Wi-Fi "always on"

Novità anche per il Bluetooth, a cui ora viene aggiunto il supporto per il nuovo protocollo Low Energy -- che come dice il nome è a bassissimo consumo -- per accessori rivolti al wearable tech come cardiofrequenzimetri o altri dispositivi. Un altro aspetto della connettività che è stato aggiornato è una nuova funzione di localizzazione via Wi-Fi "always on", che baratta l'attivazione del GPS per il Wi-Fi, anche qui con lo scopo di salvaguardiare la batteria.

Roboto restylato

C'è anche una piccola novità sull'UI che riguarda il restyle del font Roboto, onnipresente nell'interfaccia Android. Cosa cambia? Piccoli miglioramenti stilistici, discussi in modo approfonditissimo sotto il punto di vista tipografico da Android Police su questo articolo.

Ancora non abbiamo una data ufficiale per il debutto della versione finale di Android 4.3 (ovviamente per primi toccherà ai Nexus), ma la fase di sviluppo sembra essere ormai vicina alla chiusura e SamMobile ipotizza un lancio entro il mese di luglio. Se invece siete in vena di sperimentazioni (fate attenzione, i rischi sono sempre dietro l'angolo), qui trovate la ROM e le informazioni per l'istallazione sul Galaxy S4.

Android 4.3 leak
Android 4.3 leak
Android 4.3 leak
Android 4.3 leak
Android 4.3 leak
Android 4.3 leak
Android 4.3 leak
Android 4.3 leak
Android 4.3 leak
Android 4.3 leak
Android 4.3 leak

Via | Android Authority | SamMobile

  • shares
  • Mail