Recensione HP Simple Save: hard disk esterno con backup automatico

Le ultime ricerche e indagini di mercato nel settore dell'archiviazione dati mostrano una parcentuale allarmante di persone ancora vincolate al back up su CD/DVD (più della metà di chi effettua backup). Il dato più sconcertante, però, è la percentuale di quelli che ancora non hanno un sistema di backup, vuoi per ignoranza (in senso buono), vuoi per mancanza di voglia, vuoi per coraggio.

Quando arriva il momento più temuto nella vita, ovvero la rottura del disco del PC o lo smarrimento/furto del portatile, ci si trova con la perdita di anni di dati: che siano personali o lavorativi l'entità del danno è sempre enorme e enormi sono i costi richiesti da quei tre/quattro centri di recupero dati esistenti in Italia.

Duplicazione, questa è quindi la chiave della sicurezza dei dati. Se fino ad oggi vi siete sempre spaventati dai tempi biblici richiesti per copiare a mano i dati sull'hard disk esterno o se reputate troppo complesse le operazioni di configurazione del programma di backup, ecco la soluzione per voi.

Si chiama HP Portable Simple Save, ed è un hard disk (monta uno Scorpio Blue di Western Digital) che porta in ambito Windows quello che Time Machine fa per i Mac: effettuare un backup dei dati semplicemente collegando l'hard disk alla porta USB del nostro computer, sia esso fisso, notebook o netbook!

Non ci credete? Vi assicuriamo che è tutto vero: aprite la confezione e collegate l'hard disk. Si apre una finestra, date l'ok e potete dedicarvi ad altro, guardare un film, chattare con gli amici o navigare sul web.



HP Simple Save: hard disk con backup semplificato
HP Simple Save: hard disk con backup semplificato

HP Simple Save: hard disk con backup semplificato

Il software interno agisce di continuo e evita di copiare due volte lo stesso file se non è stato modificato: così creando un nuovo file con il SimpleSave collegato si effettua automaticamente il backup. Alla fine del backup iniziale, inoltre, potrete vedere i risultati dell'archiviazione separati per tipologia; della serie "30GB di Foto, 40GB di musica, 10GB di documenti..."

Al momento dell'apocalisse, se e quando vi si romperà l'hard disk interno, sarà altrettanto semplice recuperare i file archiviati scegliendo dall'interfaccia molto visuale (e quindi facile da usare) se recuperare solo alcune cartelle o l'intero contenuto del/dei computer (gestisce backup multipli). Per contenuto si intende file: il sistema automatico riconosce più di 300 estensioni di file e permette di aggiungere l'estensione personalizzata. Così se per lavoro utilizziamo il nostro personale programma che salva progetti in .pippo, basta aggiungere ".pippo" alla lista di estensioni di file da salvare e dormire sonni tranquilli.

HP Simple Save: hard disk con backup semplificato
HP Simple Save: hard disk con backup semplificato
HP Simple Save: hard disk con backup semplificato
HP Simple Save: hard disk con backup semplificato

Ovviamente il software permette anche una personalizzazione più ampia sia nel backup che nel ripristino, sempre con la filosofia della semplicità ma permettendo di andare a configurare tutte le opzioni che possono servire ad un utente più smaliziato.

Per quanto riguarda l'hardware nel periodo di prova l'HP Simple Save non ha mostrato segni di cedimento ed è sempre partito al primo colpo. Nella confezione troverete semplicemente l'hard disk e il cavo USB: intelligentemente il software è già incluso nell'hard disk e si installa automaticamente: semplice e pratico!

In conclusione l'HP Simple Save è un ottimo hard disk per i principianti dell'informatica utile anche per i più esperti ma svogliati. Il design inneggia alla semplicità e lo rende anche elegante e comodo da portare grazie alle dimensioni e peso compatti.

Fa quello che promette, nella maniera più semplice e possibile. Difetti? Il "limite" alle estensioni, risolto dalla possibilità di aggiungere quella personalizzata. Visto il pubblico di destinazione, però, possiamo non considerarlo tale:raramente un utente base utilizza programmi non inclusi nelle 330 estensioni di file conosciute. HP Simple Save è disponibile nei tagli da 320 e 500 GB, il taglio più grande si trova online a meno di 110€. Un consiglio: se ancora non avete un sistema di backup, regalatevene uno per Natale!

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: