Ouya approda sugli scaffali dei rivenditori a partire da 100$

Dopo un anno di sviluppo e di attesa la piccola console Ouya arriva finalmente nei negozi. La console indipendente sarà disponibile attraverso gli store online ed alcuni rivenditori con un prezzo di partenza di 100$.


Ouya
Nel mezzo dell’accesa battaglia tra le console dominanti, l’Xbox One di Microsoft e la PS4 di Sony che compariranno sotto i neon dei negozi verso la fine di quest’anno, continua a farsi strada il volto nuovo e fresco di Ouya. Ad un anno di distanza dalla sua comparsa su Kickstarter, la piccola console indipendente raggiunge gli scaffali dei rivenditori, pronta a sfidare le superpotenze.

Ouya nasce dall’idea del team guidato da Julie Uhrman di creare un ecosistema videoludico dinamico ed aperto nel quale gli sviluppatori fossero stimolati a creare nuovi contenuti e dove gli utenti potessero decidere di provare senza vincoli i titoli prima di acquistarli.

Lo sviluppo di Ouya ha visto alcuni intoppi, soprattutto logistici, ed è cambiata notevolmente nel corso del tempo. Al momento, oltre che del cubo contenente l’hardware e dei joypad, la sua offerta si compone di un carnet di più di 170 titoli in alta definizione ed oltre 17.000 creatori e sviluppatori iscritti al progetto, tra i quali, oltre agli indipendenti, figurano nomi come quelli di Sega e Square Enix.


Caratteristiche tecniche e disponibilità


Ricordiamo che Ouya basa la propria esperienza sul sistema operativo Android e, per quanto non sia comparabile alle console più popolari, possiede delle rispettabili specifiche tecniche. Dentro al cubo argento troveremo un processore Nvidia Tegra 3 a 1,5 GHz e GPU GeForce ULP a 520 MHz accompagnati da 1GB di RAM ed 8GB di memoria interna espandibile via USB. Completano Wi-Fi, Bluetooth 3.0 ed Ethernet, mentre il controller disporrà di 15 tasti e touchpad integrato.

Non tutti i finanziatori iniziali hanno purtroppo ancora ricevuto la loro copia della console ma il team sta lavorando ferventemente per risolvere il problema. Nel frattempo Ouya lancia in Canada, Stati Uniti e Regno Unito, oltre che attraverso il sito ufficiale, e presto sarà reperibile in tutta Europa attraverso rivenditori come Game Stop. Il prezzo è di 100$ in bundle con un joypad mentre acquistare uno dei controller separatamente ci porterà via 50$.

Via | Engadget.com

  • shares
  • Mail