SanDisk Ultra Backup USB 32 Gb

SanDisk Ultra Backup USB

Abbiamo avuto la possibilità di provare la SanDisk Ultra Backup USB, ovvero la chiavetta da 32 GB che ha in più un software windows per il backup dati, prodotto da Dmailer.

E' innegabile che oggi, tra foto, documenti, musica e film, il backup è diventato qualcosa di estremamente importante sia nel campo lavorativo sia in quello strettamente personale. Nonostante ciò, in molti considerano il backup una operazione estremamente noiosa, se non talvolta complicata. Dato il continuo crescere della capienza delle chiavette, SanDisk ha allora pensato di creare una pendrive con software di backup incorporato. Il taglio da 32 Gb permette di dire definitivamente addio agli hard disk portatili, se si escludono collezioni sterminate di musica o video.

La base è l'ormai collaudata "U3 Smart Technology", ovvero un launchpad che permette di avviare le applicazioni direttamente dalla chiavetta stessa. Tra l'altro, su Software.u3.com sono presenti decine di programmi, anche freeware, da scaricare.

SanDisk Ultra Backup USB
SanDisk Ultra Backup USB
SanDisk Ultra Backup USB
SanDisk Ultra Backup USB

Al primo inserimento la SanDisk Ultra Backup USB chiede il settaggio del software di backup. E' possibile scegliere se eseguire il backup di tutti i dati, piuttosto che di tipi, dimensioni o date di file o particolari cartelle. Si può scegliere se far partire il backup automaticamente oppure usare l'opzione "live backup", ovvero la creazione del backup nel momento stesso in cui i file vengono modificati. Non ultimo, si possono scegliere il numero di backup massimi da conservare. Il pannello riepilogativo mostra l'albero delle cartelle che andremo a salvare nel backup e i vari pulsanti con le opzioni viste in precedenza.

Se all'inizio ero piuttosto scettico sull'idea del software di backup, devo dire che mi sono dovuto ricredere utilizzandolo. E' assolutamente intuitivo e semplice sia da usare che da impostare. E' anche possibile scaricare ed aggiornare automaticamente e gratuitamente il software: non manca proprio nulla per l'utente che non vuole problemi. E non ultimo, il pulsantino backup permette di accedere a questa funzione senza dover "manovrare" nel menù U3. Dal punto di vista della chiavetta USB le prestazioni, seppur non misurate con strumenti di test, ci sono sembrate decisamente buone sia nel trasferimento di file di grosse dimensioni, sia nel trasferimento di numerosi file di piccole dimensioni.

Tutto bene quindi, con un unico neo nella largezza della chiavetta USB. Si tratta di certo della misura usata anche ad altri produttori, ma se si riuscisse a "limare" anche solo un paio di millimetri, si eviterebbe l'affollamento "stretto" nei paraggi delle porte USB del pc.

Ultima annotazione: il software backup funziona ovviamente solo su Windows, ma la chiavetta è letta con ottime prestazioni anche su Mac e Linux.

SanDisk Ultra Backup USB
SanDisk Ultra Backup USB
SanDisk Ultra Backup USB
SanDisk Ultra Backup USB
SanDisk Ultra Backup USB
SanDisk Ultra Backup USB

  • shares
  • Mail