IFA 2009 - Philips HTS8160B: la SoundBar HD che legger i Blu-Ray e fa da sistema audio surround

Philips HTS8160B SoundBar HD Home Cinema con lettore Blu-Ray

Prendete una barra, che chiameremo SoundBar per i vari altoparlanti incastonati al suo interno in grado di offrire un audio ad alta definizione che simula il surround multicanale in maniera molto ma molto simile ai sistemi tradizionali.

Infilateci dentro un lettore Blu-Ray, di buona qualità e dotato di un sistema di apertura talmente figo da impressionare tutti i vostri amici. Aggiungeteci comandi tattili (sul nero lucido purtroppo rimarranno le impronte) e i vantaggi di avere tutto in un unico dispositivo che può essere appeso al muro sotto la TV e non ha fili eccetto quello dell'alimentazione e quelli "line-in".

No, la barra non è quella di "2001 Odissea nello Spazio" ma la HTS8160B di Philips, nome poco simpatico di dire SoundBar HD Home Theater, un sistema davvero comodo (abbiamo provato la versione DVD) per avere un audio di buona qualità e un lettore BD tutto in uno.

Philips HTS8160B SoundBar HD Home Cinema con lettore Blu-Ray
Philips HTS8160B SoundBar HD Home Cinema con lettore Blu-Ray
Philips HTS8160B SoundBar HD Home Cinema con lettore Blu-Ray
Philips HTS8160B SoundBar HD Home Cinema con lettore Blu-Ray

I vari speaker, migliorati nella versione BD con una diverso angolo di posizionamento, simulano più che egregiamente un DTS-HD e Dolby True HD 7.1. Il Subwoofer, una bestia da 12 Kg con un retro pieno zeppo di connessioni (opzionale trovate anche il dock per iPod/Phone), rende la scena più completa grazie a bassi potenti e corposi che, aggiunti alla SoundBar, raggiungono una potenza di uscita di 500Watt.

Durante l'ascolto degli MP3 il sistema Full Sound migliora migliora l'audio raggiungendo una qualità CD mentre il lettore Blu-Ray offre sia immagini di qualità in Full HD a 1080p, sia una vasta compatibilità tra DivX e simili processati dal motore di upscaling interno.

Parlando del Surround, la tecnologia Ambisound permette di simulare un sistema surround che, sulla versione DVD al momento in prova, funziona molto bene, anche se non raggiunge del tutto le sensazioni di un vero sistema multi-canale (proveremo questa versione BD viste le migliorie tecniche introdotte).

In conclusione la SoundBar HD HTS8160B di Philips è un interessante oggettino per chi vuole coniugare design, praticità e audio/video di buona qualità. In sede di recensione andremo a valutare quanto questo "buona" tenda all'ottima. Prezzo? Ancora sconosciuto.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: