Becker Z302: il navigatore satellitare per autotrasportatori in anteprima all'IFA 2009

navigatori satellitari per mezzi pesanti

Il mondo dei navigatori satellitari ha sempre preso come punto di riferimento le automobili, lasciando spesso in disparte navigatori satellitari per autocarri, pullman e veicoli commerciali.

Per spezzare questa tendenza, Becker presenta all'IFA il Becker Traffic Assist Z302, sistema di navigazione satellitare concepito proprio per questa categoria di mezzi. Caratterizzato da un processore a 600MHz con acceleratore grafico 3D, lo Z302 risulta rapido nel calcolo del percorso e preciso nelle indicazioni 2 e 3D.

L'interfaccia è controllabile tramite il touchscreen oppure tramite il comando remoto che si può vedere in foto. Nonostante la progettazione per i mezzi pesanti, lo Z302 è adattabile anche a automobili, moto, biciclette o pedoni, grazie a varie impostazioni selezionabili.

Per gli autotrasportatori, però, risulterà sicuramente comoda la possibilità di inserire le informazioni su altezza, larghezza, lunghezza, peso e numero di assi del veicolo, nonché apposite disposizioni per il trasporto di merci pericolose. Durante il successivo calcolo del percorso, il navigatore tiene conto delle indicazioni fornite, escludendo quindi strade troppo strette, tunnel o ponti che non potrebbero essere attraversati dall’autocarro.




E non finisce qui: il Becker Z302 offre anche il vivavoce tramite Bluetooth che legge gli SMS al conducente e li visualizza direttamente sul monitor. Il comando vocale Becker OneShot è stato migliorato rispetto ai modelli Z204/Z205 con l'introduzione di un secondo microfono.

Il controllo del traffico si avvale di NAVTEQ TrafficPatterns e del TMC integrato che riceve Infoblu in Italia o i vari TMC Premium dove previsto. Seguendo le ultime tendenze in termini di mappe, lo Z302 include il servizio Becker Best Maps che offre aggiornamenti gratuiti entro 24 mesi per le mappe standar di 41 Paesi o per quelle ottimizzate per autocarri su 13 Paesi (Austria, Belgio, Olanda , Lussemburgo, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Polonia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito).

Il Becker Traffic Assist Z 302 sarà disponibile a Ottobre in Italia presso canali di vendita selezionati ( Car Specialist e Truck Dealer/Service ) al prezzo di 549€.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: