Il Bluetooth 3.0 è ormai realtà


Signori, è ufficiale : il nuovo Bluetooth, la versione denominata "3.0 + HS", dove le due lettere stanno per High Speed, è una realtà quasi pronta ad essere utilizzata su cellulari, pmp, pc, navigatori e chi più ne ha più ne metta.

In soldoni questa nuova modalità di trasferimento dati funziona secondo il protocollo 802.11 si, avete capito bene, lo stesso delle reti WiFi, che consente quindi una velocità di trasferimento dei dati nettamente superiore : si parla infatti di una velocità di trasferimento di circa 24Mbps, che consentirà una rapida condivisione di file ben più grossi di quanti solitamente trasferiamo utilizzando l'attuale Bluetooth, 2.0 o 2.1 che sia.

Sorgono naturalmente alcuni dubbi sull'influenza dell'uso di questa tecnologia sulla durata della batteria di un dispositivo : pare che sia confermato che, come era da aspettarsi, Bluetooth 3.0 + HS consumi più energia rispetto alle sue generazioni precedenti, ma che comunque sia si parli di consumi comunque relativamente bassi.

E sarà possibile su un effettuare un'eventuale upgrade sugli apparecchi dotati della versione 2.1? La risposta dell'azienda è attualmente "ni" : infatti non è stato del tutto escluso che alcuni apparecchi dotati sia del Bluetooth 2.1 e del modulo di connessione WiFi siano aggiornabili alla nuova versione, anche se ancora non sono noti altri dettagli tecnici su tali procedure.

Superata la fase dei vari test e dello sviluppo potremo vedere all'opera su cellulari e quant'altro Bluetooth 3.0 + HS, molto probabilmente non prima di 9 o 12 mesi.

[via engadget ]

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: