Guida al digitale terrestre: I decoder zapper e interrativi


La nostra guida al digitale terrestre prosegue con una breve descrizione dei vari tipi di decoder in commercio.

I decoder più semplici sono i cosiddetti zapper, ricevono il segnale digitale dei canali in chiaro attraverso una tradizionale antenna e lo trasformano in un segnale analogico adatto ad essere inviato sulla presa SCART del televisore.

I decoder interattivi invece permettono anche la decodifica dei canali criptati utilizzando apposite smar card per l'accesso condizionato, inoltre sono in grado di visualizzare applicazioni interattive MHP e di inviare attraverso un canale di ritorno, tipicamente su linea telefonica, le scelte effettuate dall'utente attraverso il telecomando.

Gli zapper sono disponibili come decoder esterni, ne esistono di molto compatti, poco più grossi di una presa SCART, oppure come chiavette USB per poter visualizzare le trasmissioni digitali terrestri anche su un PC, oppure ancora integrati nei televisori.

Tutti i televisori in vendita da Settembre dovranno avere per legge un decoder digitale terrestre integrato. Alcuni televisori hanno anche la possibilità di alloggiare un modulo supplementare per smart card per poter visualizzare i canali criptati.




  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: