Garmin EcoRoute: software per rendere ecologici i navigatori satellitari

Garmin EcoRoute

Con la crescente attenzione del mondo tecnologico alle tematiche dell'ecologia e del risparmio energetico, spuntano come funghi le iniziative volte a salvaguardare l'ambiente. Una di queste è EcoRoute, software di Garmin disponibile sotto forma di aggiornamento per i navigatori satellitari della gamma che aiuta l'automobilista a scegliere il percorso più economico.

Oltre a porre l'attenzione su risparmio di benzina e riduzione delle emissioni, il nuovo software offre consigli su come migliorare la propria guida (ad esempio tenendo una fluidità maggiore nella marcia ed evitando inutili accelerate seguite da fermate repentine) e calcola automaticamente il costo in benzina di ogni viaggio pianificato.

La funzione Driving Challenge, inoltre, aggiorna il guidatore sulla condotta ecologica tenuta durante la guida, stimando con un punteggio alla fine del viaggio i risultati ottenuti.

Garmin EcoRoute
Garmin EcoRoute
Garmin EcoRoute
Garmin EcoRoute

Viste le premesse non bisogna stupirsi della nuova opzione di pianficazione che permette di scegliere l'alternativa "più economica" al posto di quella più breve o più veloce.

A completare le caratteristiche del software, infine, troviamo il report su benzina utilizzata nel corso del tempo, chilometraggio e consumo di carburante per ogni viaggio. Ovviamente le informazioni su consumi urbani/extraurbani e prezzo della benzina possono essere aggiornate manualmente a seconda delle variazioni.

Ad affiancare questo aggiornamento troviamo anche un mini-sito aperto da Garmin in collaborazione con Legambiente che fornisce informazioni sulla pianificazione di viaggi e tempo libero nel rispetto dell'ambiente, offrendo vari punti di interesse gratuiti (riserve naturali, sedi di Legambiente, distributori di metano).

  • shares
  • Mail