Recensione Sanyo PLC-XU115

Sanyo PLC-XU115

Abbiamo provato il Sanyo PLC XU115, proiettore LCD dalle dimensioni compatte e caratterizzato da una luminosità di 4500 lumen, contrasto 500:1 e risoluzione 1024x768.

Disponibile a circa 1.700€, il PLC XU115 ripaga la cifra spesa con una buona qualità video, assicurandoci immagini nitide e contrastate anche in una stanza illuminata da luce artificiale o da luce naturale e con un parco di connessioni ampio che include VGA, S-Video, composito, component e DVI.

Ad affiancare gli ingressi video troviamo anche il connettore USB, quello per il cavo di rete e un lettore di SD, così da rendere collegabile praticamente ogni prodotto tecnologico sul mercato. Completano la dotazione le uscite Monitor Out e Audio Out per i collegamenti ad un monitor aggiuntivo o ad un sistema audio più prestante degli altoparlanti integrati, discreti per le proiezioni casalinghe ma insufficienti per quelle in un piccolo teatro (circa 200 posti).

Sanyo PLC-XU115
Sanyo PLC-XU115
Sanyo PLC-XU115

Sanyo PLC-XU115
Sanyo PLC-XU115
Sanyo PLC-XU115

Dopo aver visto le caratteristiche tecniche, vediamo come si è comportato il PLC XU115 in varie situazioni. Prima prova è stata quella casalinga con il proiettore collegato ad una Xbox 360 in alta definizione (cavo Component e cavo VGA) per giochi e video riprodotti da DVD tramite upscaler interno della console.

Dopo aver apprezzato la qualità dei video proiettati, abbiamo provato con i videogiochi che hanno rivelato un piccolo saltuario difetto d'immagine con il collegamento VGA (a volte si disallinea per meno di un secondo la parte inferiore dell'immagine con quella superiore). A parte questo, la prova console si può ritenere superata con successo grazie ad una qualità d'immagine e una fluidità ottime in component e più che buone in VGA.

Superata con successo la prova casalinga, portiamo il proiettore in un piccolo teatro e anche in questo caso - nel buio della sala - notiamo le prestazioni più che soddisfacenti nella riproduzione di foto e video tramite collegamento VGA. L'ultimo test effettuato è stato quello di una sala di medie dimensioni (circa 80 mq) con luce artificiale a neon.

Sanyo PLC-XU115
Sanyo PLC-XU115
Sanyo PLC-XU115

Provato collegando l'Xbox 360 via component, il PLC XU115 si è comportato bene anche in questa situazione, nonostante il contrasto non elevato ci ha restituito immagini leggermente disturbate dalla luce intensa ma comunque visibili.

In generale il PLC XU115 si è rivelato un buon proiettore, dotato di una versatilità estrema sia in ambito professionale che domestico. Basti pensare alla presenza delle diverse connessioni, in grado di ampliare le possibilità di collegamento.

Il sistema di correzione della distorsione, inoltre, permette di essere più liberi nel posizionamento dell'oggetto, non sempre ottimale. Concludendo con la rumorosità e il sistema di raffreddamento c'è da segnalare un rumore ben udibile con le ventole alla massima intensità anche se - a meno che non lo posizionate in un cubicolo, in ambito casalingo non disturba mai così tanto da inficiare l'utilizzo.

Come nota conclusiva vi segnaliamo la parte finale della gallery dove potete vedere il confronto fra le immagini dal proiettore e quelle di una TV HD ready.

Sanyo PLC-XU115
Sanyo PLC-XU115
Sanyo PLC-XU115
Sanyo PLC-XU115
Sanyo PLC-XU115
Sanyo PLC-XU115
Sanyo PLC-XU115
Sanyo PLC-XU115
Sanyo PLC-XU115

  • shares
  • Mail