Recensione Blurb: servizio per stampare foto-libri online

Blurb fotolibri online

Parlando spesso di fotocamere digitali può nascere l'esigenza di stampare le proprie foto, magari allontandosi dal classico formato e puntando più su un libro fotografico, ottima idea regalo e altrettanto valido sistema per conservare i propri ricordi.

Sperando di fare cosa a voi gradita spaziamo rispetto ai soliti gadget e vi parliamo di Blurb, servizio online che permette di inviare le proprie foto tramite un software dedicato e comporre libri fotografici utilizzando uno dei template disponibili o creando il proprio secondo le esigenze e i gusti personali.

Una volta effettuata la registrazione e scaricato il programma possiamo scegliere direttamente la tipologia del libro (libro fotografico, foto e testo, libro per matrimoni ecc...) e seguire una semplice procedura guidata per comporre le varie pagine. Il software, giunto alla versione 1.9, è compatibile sia con PC Windows che con Mac, risultando utilizzabile da un vasto pubblico.

Blurb fotolibri online
Blurb fotolibri online
Blurb fotolibri online

Blurb fotolibri online
Blurb fotolibri online
Blurb fotolibri online

Blurb mette a disposizione vari formati e varie qualità di carta, permettendoci di scegliere anche la copertina rigida e la sovra-copertina. I prezzi partono dai 10€ del formato 18x18 con 40 pagine fino ai circa 40€ del formato 33x28 cm, passando da un range di altri layout che potete vedere qui.

Alla fine del processo vi troverete a scegliere la modalità di spedizione, suddivisa in diversi tagli a seconda dei tempi impiegati dal vettore. Occhio a scegliere quella lenta, più economica ma davvero lenta come declama il nome in quanto dovrete aspettare almeno un mesetto.

Ricevuti i nostri libri-test abbiamo potuto constatare una buona qualità della carta e della realizzazione, perfetta a patto che si rispetti la dimensione minima delle foto in fase di uploading (un avviso ci dirà se la risoluzione è appropriata per il formato utilizzato).

Concludendo la trattazione, segnaliamo il valore aggiunto del servizio offerto da Blurb. Pensato anche come vetrina delle proprie opere fotografiche o meno, Blurb ci permette di rendere pubblici i nostri lavori, così da vendere i nostri book lasciandoci scegliere il margine di guadagno e offrendo una serie di servizi per pubblicizzare l'opera da noi proposta.

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: