NVIDIA ION: piattaforma per netbook che unisce Atom e GeForce 9400


Mostrata al CES appena trascorso, la piattaforma ION di NVIDIA ha fatto scintille e si è sicuramente candidata ad entrare in molti netbook di prossima uscita.

ION, infatti, unisce la CPU Atom di Intel ad un GPU GeForce 9400 di NVIDIA al fine di portare giochi, video in alta definizione e editing di file multimediali anche sui piccoli notebook tanto in voga oggi.

Pensandoci bene ION potrebbe essere davvero rivoluzionaria perché permetterebbe ai netbook di sopperire alle mancanze attuali e diffondersi ancor più a macchia d'olio.

Grazie ad una potenza dieci volte superiore alle schede grafiche integrate dei netbook attuali, infatti, la GeForce 9400 di ION supporta i video HD a 1080p, è compatibile con Vista Premium e con il prossimo Windows 7, permette l'editing di video e foto e riesce a supportare le DX 10 e giochi come Call of Duty 4, World of WarCraft, The Sims 2.

Se a questo aggiungiamo che ION dimezza lo spazio necessario e consuma ancor meno energia non possiamo non proclamarla come "perfetta" e l'attesa per l'estate - periodo nel quale troveremo i primi netbook con piattaforma ION - si fa sempre più snervante!

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: