Diffusori Empire PS-2100 Multimedia System - la recensione

Empire PS-2100

Dopo avervi proposto la recensione dell'ottimo sistema Empire PS-2120D, diffusori 2.1 di fascia medio-alta, vi proponiamo questo Empire PS-2100, fratellino minore di categoria economica.

Andiamo dunque a conoscere meglio questo prodotto, per vedere se la consueta tradizione Empire, azienda conosciuta per un ottimo rapporto qualità/prezzo dei suoi articoli, sarà rispettata anche stavolta.

PANORAMICA, DESIGN e CARATTERISTICHE


Nella confezione del sistema troviamo i due satelliti e il subwoofer con amplificatore integrato, la normale cavetteria per il collegamento analogico e una breve guida all’installazione. I satelliti sono attaccati al subwoofer con un filo unico che si sdoppia, e che non può essere scollegato. Fortunatamente la lunghezza è più che sufficiente per la grande maggioranza delle condizioni di utilizzo, ma di certo sarebbe stata più pratica un'altra soluzione.

Il design dei diffusori è piuttosto gradevole, e sicuramente non tradisce in alcun modo il prezzo del sistema, molto contenuto. Apprezzabil la mascherina inferiore in nero lucido, a risaltare col nero opaco. Come per i prodotti di fascia più alta, il subwoofer è realizzato in legno MDF, materiale apprezzato nell'ambito dell'audiofilia. Le dimensioni del cabinet, che poggia su quattro piedini, sono piuttosto contenute rispetto a quelle che possiamo trovare nei sistemi più costosi, e così il peso. Il subwoofer è montato capovolto, e punta verso il pavimento, mentre il bass reflex è laterale.

Il telecomando è realizzato interamente in plastica, con un controllo per la funzione "Mute" a pulsante e la manopola analogica per la regolazione del volume. Alloggiato nel telecomando si trova il jack di ingresso per le cuffie. Una spia di colore verde indica quando il sistema è acceso.

Riportiamo qui di seguito la lista delle caratteristiche tecniche:

  • Potenza totale in uscita: 26 Watts

  • Impedenza in ingresso: 10K ohm

  • Ingresso audio: ingresso stereo 3.5mm

  • Driver del subwoofer 4", schermato magneticamente

  • Risposta in frequenza: 55Hz - 20kHz

  • Satellite speaker driver: Ø70mm , schermati magneticamente

  • Peso lordo: Circa 2.8kg

PROVE DI ASCOLTO


Abbiamo testato il sistema utilizzando una scheda audio Audiotrak Prodigy HD2 e successivamente una TV Sony Bravia W4000. Per le prove si sono scelti i tre ambiti canonici: musica, film e videogiochi. Nel primo caso abbiamo subito notato dei bassi particolarmente potenti e pieni, come capita di sentire sovente in sistemi di classe economica (facile modo per impressionare il potenziale cliente). Purtoppo, come era prevedibile vista la fascia di prezzo, medi e alti non sono altrettanto robusti, e nei brani più movimentati capita di sentire un inevitabile "impastamento" sonoro e una generale piattezza dei medi. Considerando il rapporto qualità/prezzo, i risultati generali sono comunque più che discreti. Il giudizio diventa ancora più positivo nel caso di film e videogiochi, che vengono riprodotti in modo più che soddisfaciente, sempre "rotondi" e ben corposi.

Vista la nostra esperienza con il Sony Bravia possiamo dire che le PS-2100 (o sistemi analoghi) andrebbero tenute in forte considerazioni per coloro che dispongono di una TV LCD senza casse aggiuntive: nella quasi totalità dei casi, infatti, queste offrono altoparlanti integrati di scarsa qualità. Utilizzare le PS-2100 apporta un netto miglioramento con una spesa contenutissima.

Da notare che l'ingresso cuffie è di tipo "passthru", cioè un segnale diretto non processato che arriva direttamente della sorgente. Ciò significa che se questa sorgente è di buona qualità eviterete un degrado qualitativo del suono spesso riscontrabile in sistemi del genere con un amplificatore per cuffia mediocre. Come rovescio della medaglia, la manopola del volume non ha effetto sul segnale mandato in uscita verso le cuffie, cosa che costringe ad alzare o abbassare il volume direttamente dalla sorgente (PC o chi per lui).

COMMENTO FINALE


Il sistema Empire PS-2100 non delude le aspettative e dimostra ancora una volta la filosofia dell'azienda produttrice, che punta moltissimo sul rapporto qualità prezzo. Reperibile nei negozi a meno di 30€, PS-2100 è senza dubbio un'ottima scelta per chi volesse dei diffusori onesti sborsando pochissimi quattrini, non dimenticando che essi potrebbero rappresentare la soluzione ideale da affiancare ad una TV LCD.

Empire PS-2100
Empire PS-2100
Empire PS-2100
Empire PS-2100
Empire PS-2100

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: