VIA Trinity, un pc completo e compatto per il multimedia

Via Trinity logoVia Technologies, azienda specializzata nella produzione di microchip a basso consumo e recentemente premiata per la bassa impronta ecologica della CPU Nano. Presenta in questi giorni la piattaforma Trinity, capace di soddisfare esigenze multimediali, compresi flussi video in Full HD in spazi ridotti (sarà implementabile in soluzioni miniITX) e con consumi contenuti.

La triade di chip che compone questa piattaforma vede naturalmente la CPU Nano, unita al chipset VX800 e da una GPU S3 Graphics, che è ormai da anni di proprietà del chipmaker taiwanese.

Saranno disponibili sicuramente diverse configurazioni con diversi livelli di potenza, di prezzo e di consumi tra cui gli acquirenti potranno scegliere bilanciando le loro esigenze.

Oltre alle schede mini ITX con i chip già saldati, che saranno acquistabili da chi ad esempio vorrà assemblare un media center silenzioso in salotto o un "carputer" (computer da auto), via prevede la collaborazione con assemblatori di sistemi netbook. Parlando proprio di netbook, questo annuncio segue le dichiarazioni di nVidia, che si è detta pronta a sviluppare soluzioni dal comparto multimediale più spinto rispetto alle attuali soluzioni in commercio, se solo Intel si decidesse a concedere anche ad altri produttori di realizzare chipset da abbinare ai processori Atom.

Il settore dei netbook continua quindi a crescere, a diversificare l'offerta e a ospitare sempre più concorrenti, e non potrebbe essere altrimenti, visto l'enorme successo che sta riscuotendo questa nuova fascia di prodotti.

  • shares
  • Mail