NVIDIA Quadro FX 5800, la prima scheda video con 4GB di memoria


Nvidia ha presentato la nuova punta di diamante delle sue soluzioni per l'impiego scientifico e professionale, la Quadro FX 5800, dall'impressionante dotazione di 4GB di memoria. Equipaggiata da ben 240 CUDA, core grafici paralleli e programmabili, è in grado di occuparsi dei calcoli normalmente deputati al processore centrale.

La serie Quadro di Nvidia non è pensata per il mercato consumer, bensì è specificatamente progettata per assolvere compiti, garantendo performance grafiche professionali, all'interno dell'ambito medico, del calcolo scientifico, della produzione di filmati in digitale e dell'HD broadcasting.

Tra le caratteristiche tecniche più significative segnaliamo un'interfaccia di memoria a 512-bit, la banda passante di 102GB/s, il bus grafico PCI Express 16x e un fill rate di 52 miliardi di texel/s.

Il progetto deriva da una scheda già in commercio, la soluzione desktop denominata GTX 280, dalla quale differisce principalmente nell'ottimizzazione dei driver, in alcune modifiche del firmware e nel consumo energetico leggermente più contenuto. Il prezzo ufficiale al quale viene venduta è di 3.499$ (2747€ circa).

[via engadget]

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: