Recensione IPOD-456 W-life: dock per lettori Mp3, iPod e iPhone con speaker wireless

Oggi vi presentiamo la recensione di IPOD-456 W-life di KeyTeck, interessante prodotto che si propone come un dock per iPod/iPhone con la possibilità di collegamento per tutti i lettori MP3 (ma anche PC, TV, radio e portatili) tramite jack da 3.5 mm.

La particolarità di W-life, però, è quella di essere uno dei primi sistemi audio di questo tipo con casse wireless removibili, in modo da garantire la massima libertà di ascolto e configurazione. Vediamo un po' di cosa si tratta.

Costruzione e Accessori

Aperta la confezione troviamo gli accessori base: il dock per ricaricare le casse wireless e ospitare l'iPod, due casse sferiche da 6 Watt ognuna e l'alimentatore, da collegare direttamente al dock.

Nella confezione è incluso anche il cavo per gli altri lettori MP3, così da poter utilizzare subito il prodotto con tutte le sue funzionalità.

Casse wireless per iPod/iPhone e lettori MP3
Casse wireless per iPod/iPhone e lettori MP3
Casse wireless per iPod/iPhone e lettori MP3

Casse wireless per iPod/iPhone e lettori MP3
Casse wireless per iPod/iPhone e lettori MP3
Casse wireless per iPod/iPhone e lettori MP3

Uso e Funzionalità

L'installazione e il primo utilizzo ci sono sembrati molto semplici: volendo si può leggere lo scarno manuale d'uso ma il prodotto è nato per essere utilizzato facilmente da tutti. Colleghiamo l'alimentatore al dock, scegliamo il posto dove appoggiarlo e mettiamo in carica le casse, dotate ognuna di un led di controllo che ci indicherà lo stato di ricarica.

Il passo successivo è il collegamento del lettore MP3. In caso di iPod/iPhone possiamo utilizzare direttamente l'ingresso nel dock, mentre per i lettori MP3 standard o per le altre sorgenti è presente un ingresso posteriore.

Espletate queste formalità basterà accendere il dock, avviare la riproduzione musicale e il gioco è fatto. Ogni casa è dotata di un sistema di accensione e regolazione del volume autonomo e gode di una buona resa, anche se non paragonabile con prodotti per audiofili.

La comodità di questo sistema che va controcorrente rispetto ai vari prodotti che rendono wireless il lettore Mp3 (sfruttando il bluetooth ad esempio), consiste nel fatto di poter spostare le casse a nostro piacimento, così da riporle in vari angoli della stanza o addirittura in due locali diversi.

Casse wireless per iPod/iPhone e lettori MP3

Uno degli utilizzi di W-life, infatti, può essere l'ascolto musicale contemporaneo da parte di due utenti diversi, ad esempio voi nel vostro studio/camera e vostra madre in cucina o in salotto mentre esegue le sue faccende.

Sempre in tema di utilizzi alternativi, ci siamo divertiti a utilizzarlo per garantire la continuità dell'ascolto mentre ci muoviamo per la casa. Dalla camera, ad esempio, abbiamo tirato via una cassa da portarci in doccia (ovviamente non all'interno del vano doccia!), così da continuare ad ascoltare i nostri brani preferiti senza la necessità di trasportare iPod, dock e alimentatore e senza il bisogno di alzare il volume all'inverosimile per ascoltare le casse poste in un'altra stanza.

Parlando della portata, in un contesto casalingo non abbiamo riscontrato nessun problema portando le casse nelle altre stanze, eccezion fatta per due locali agli antipodi separati da 4 pareti; possiamo quindi ritenerci soddisfatti delle performance generali.

La batteria garantisce una resa discreta (circa 3 ore), anche se la durata si dilata notevolmente dato il sistema di ricarica continua sia quando vengono riposte da inattive, sia quando si utilizzano direttamente dal dock (senza sfruttare le funzionalità wireless quindi).

Concludendo la recensione segnaliamo il prezzo di 96,90 €, forse leggermente eccessivo per la qualità dell'audio ma giustificato sia dalla possibilità di collegare qualsiasi sorgente, sia dall'estrema comodità del sistema wireless che, dopo le nostre prove, non ha mai mostrato una pecca.

Il prodotto è disponibile in alcuni punti vendita (in tutta Italia) delle principali catene di distribuzione.

PRO


  • compatibilità universale
  • speaker wireless con controllo volume integrato e buon design
  • semplicità di utilizzo

CONTRO


  • manca la possibilità di fissare al dock un lettore MP3 che non sia l'iPod

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: