[Smau 2008] Iomega presenta StorCenter ix2 per la casa digitale


Direttamente dalla Smau 2008 vi presentiamo il nuovo StorCenter di Iomega, soluzione per l'archiviazione di rete e la condivisione di file e contenuti multimediali in ambito casalingo o nellle PMI.

Concepito come un prodotto dalla doppia destinazione (home e aziende), l'ix2 offre uno spazio di archiviazione di 1 o 2 TB che permette di creare un database unico fruibile da vari dispositivi.

In ambito casalingo, infatti, l'ix2 diventa l'archivio di foto, video, file e brani MP3 fruibili direttamente in rete grazie al modulo wireless incluso nel dispositivo. Collegandolo alla rete casalinga sarà possibile attingere file dell'archivio da tutti i dispositivi elettronici come stampanti, TV (via Apple TV o via Media Center), PC, Mac, cellulari, console (Xbox 360, PS3 e Wii), cornici digitali e fotocamere.


I dati viaggiano su entrambe le direzioni, perciò sarà possibile inviare file dai suddetti dispositivi e leggerli dall'ix2. Collegando una telecamera IP, inoltre, si potrà utilizzare lo spazio di archiviazione per registrare i filmati della videosorveglianza.

L'ix2 è compatibile con tutti i dispositivi UP&P senza necessità alcuna di configurazione. Non mancano infine le funzionalità di backup automatico.

Visto all'opera, il nuovo sistema di Iomega si dimostra abbastanza rapido nello streaming e soprattutto consente l'utilizzo dello stesso file sorgente da parte di più dispositivi contemporaneamente. Questo ci consente di vedere un film tramite Xbox 360 o PS3 in camera (per i file in alta definizione però bisogna sfruttare per forza il collegamento cablato) e contemporaneamente accedere allo stesso video dall'iPhone mentre si archiviano altri dati da un PC collegato in wireless.

Per quanto riguarda i prezzi, l'ix2 in versione da 1 TB è disponibile a 279€, mentre la versione da 2 TB richiederà l'esborso di 399€.

Iomega ix2
Iomega ix2
Iomega ix2
Iomega ix2
Iomega ix2

  • shares
  • Mail