Asus VivoPC e VivoMouse al Computex 2013, accoppiata media center/touch pad mouse per Windows 8

Asus presenta Asus VivoPC, un bellissimo media center, super potente, che gira con Windows 8 e non si fa molti problemi ad essere il vostro PC principale di casa - tanto può mandare i film HD tramite Wi-Fi.

Asus ha presentato davvero un'esplosione di prodotti al Computex 2013. Dopo il Transformer Book Trio vediamo un altro particolare computer domestico battezzato VivoPC che rompe i normali canoni con cui vengono definite tali macchine.

Se vi siete sempre immaginati i media center come dei PC sottosviluppati o anche peggio, dei tablet senza touchscreen in una scatoletta, allora dovrete cambiare la vostra concezione di home theater: Asus ha deciso di cambiare strada e presentare un vero PC in un case davvero bello da vedere e con tutta la potenza necessaria per fare il computer principale di casa.

Ecco VivoPC

La tecnologia degli ultrabook ha avuto altre ricadute positive oltre a quella di darci dei portatili davvero compatti, risparmiosi in termini di batteria e comunque potenti: ora si possono fare dei normali PC di ridotte dimensioni con queste caratteristiche.

Il VivoPC è proprio frutto di queste innovazioni, un compattissimo computerino basato su Windows 8 con un design che non si discosta poi tanto dal molto meno completo Apple TV. Il VivoPC è molto di più di un semplice media center, può essere attaccato a qualsiasi monitor e svolgere qualsiasi ruolo ci aspettiamo da un normale desktop.

Quanto è piccolo? Ecco un paio di cifre: alto 36,2mm, ha una base quadrata con un lato di 190mm. Possiamo appoggiarlo letteralmente dappertutto senza che ci rubi spazio. Ed aiuta parecchio la sua versatilità sapere che può inviare in streaming tramite Wi-Fi contenuti HD grazie alle performance 802.11ac.

Scheda tecnica

Per il momento non è possibile una completa ed accurata scheda tecnica, ma sappiamo che il VivoPC ha tra le sue specifiche la possibilità di upgradarlo senza troppi problemi: si apre come una scatoletta e si può “toccare” di tutto, inserendo un HD 3.5” o 2.5” o SSD, oppure altra memoria RAM. Di solito i media center sono unità sigillate e chiuse.

  • Dimensioni: 190 x 190 x 36,2 mm
  • CPU: probabilmente un’unità Intel Haswell
  • GPU: probabilmente integrata Intel
  • RAM: sconosciuta, slot accessibile DDR3
  • Spazio di archiviazione: base sconosciuta, ma ci sono slot per SATA 2.5” e 3.5”
  • Connettività: 2xUSB 3.0, 4xUSB 2.0, SD, RJ45, S/PDIF, HDMI, VGA, 2xJack audio

Il prezzo è ancora sconosciuto.

Vivo Mouse

Asus ha anche annunciato un originale mouse chiamato Vivo Mouse e evidentemente pensato per Windows 8 e “imparentato” con il VivoPC, non solo per il nome ma anche per materiali e design.

Il VivoMouse ha support touch a tre punti di pressione ed un sensore 1200 DPI e può essere usato come telecomando wireless. Difficile dire se sarà anche comodo come promette di essere! Anche qui il prezzo è sconosciuto.

Via | DigitalTrends

  • shares
  • Mail