HTC non farà un tablet Windows RT di taglia larga, confermato quello da 7 pollici

HTC sembra intenzionata a rinunciare alla produzione di un tablet con Windows 8 e display ampio. Resta probabile la produzione di un tablet dotato dello stesso sistema operativo Microsoft ma di taglia più piccola.


Tablet Windows 8
HTC è impegnata nel tentativo di consolidare la propria posizione nel mercato mobile, battaglia condotta principalmente attraverso il suo smartphone top di gamma HTC One, allineato all’esperienza Android.

Ci si aspettano però non solo smartphone ma anche tablet dalla compagnia taiwanese e, lasciando per un attimo Android, una delle possibilità presentate da HTC alla fine dello scorso anno prevedeva la creazione di due dispositivi basati sulla allora appena uscita piattaforma di Microsoft Windows RT.

Cambio di programma


I due tablet, secondo l’intenzione di HTC, sarebbero dovuti arrivare con schermi dalle dimensioni di 7 e 12 pollici, equipaggiati poi di uno dei nuovi potenti SoC Qualcomm Snapdragon 800 e 2GB di RAM oltre che della versione RT di Windows 8.

Secondo quanto riportato da Bloomberg una non meglio specificata fonte a conoscenza dei piani, asserisce che HTC ha bloccato questo progetto che progredirà solo in parte.
Le motivazioni di una simile scelta sono da ricercarsi nel costo di produzione e nella domanda per un dispositivo con Windows RT.

Troppo costoso, poco richiesto


Questa variante del sistema operativo di Microsoft non si è dimostrata essere particolarmente efficace nel conquistarsi una solida fetta di mercato e rappresenta una nicchia. Secondo HTC produrre un tablet con Windows RT da 12 pollici sarebbe troppo costoso ed il prezzo finale sarebbe troppo elevato perché risulti competitivo.

Al contrario la compagnia intende concentrarsi sul lancio del tablet 7 pollici con Windows RT che potrebbe essere accolto più favorevolmente dal numero. Secondo le speculazioni il periodo possibile per l’uscita sarebbe Ottobre 2013.

HTC si è per il momento rifiutata di commentare le voci.

Via | TheVerge.com

  • shares
  • Mail