Nokia N810: la recensione

Nokia N810 Recensione

Grazie alla disponibilità di Nokia, vi presentiamo le recensione del Nokia N810, tablet-pc dotato di schermo touchscreen e tastiera QWERTY con sistema operativo Linux.

Confezione e accessori

Aperta la scatola, in puro stile Nokia, troviamo subito il device in un alloggiamento in rilievo che nasconde i vari accessori posizionati poco sotto. Data la presenza di un modulo GPS integrato, l'N810 viene fornito con un supporto da auto, in modo da fissarlo per sfruttarne le caratteristiche di navigatore satellitare.

Oltre a questo accessorio troviamo anche una custodia, panno per lo schermo, cavo USB, alimentatore casalingo e pennino di riserva. Assenza - abbastanza sentita - è quella del carica-batteria da auto, secondo noi indispensabile su tutti i dispositivi di fascia medio/alta, specie per quelli con modulo GPS.

Nokia N810 Recensione
Nokia N810 Recensione
Nokia N810 Recensione

Passando alle caratteristiche fisiche dell'N810, il device si presenta con una estetica semplice, non troppo moderna e dall'assemblaggio altalenante. Se, infatti, slide e materiali sono appropriati, il sistema di sgancio della cover posteriore e la porta per la SD non ci soddisfano in pieno.

Passando alla QWERTY si riconferma la sensazione duale che ci aveva colti al primo impatto con l'N810. Dopo un test approfondito, infatti, possiamo dire che assemblaggio e qualità dei tasti sono più che soddisfacenti ma usabilità e ergonomia sarebbero da migliorare.

Scrivere mail, brevi post per blog o Facebook e commenti nei forum non ci è risultato problematico ma, quando si passa a testi più lunghi i problemi si fanno sentire.

Prima di tutto il peso del dispositivo, la cui forma tende ad affaticare le mani nelle nostre sessioni di scrittura concitata, complice il fatto che non si può appoggiare sulla scrivania dato il meccanismo di slide fisso (a differenza del Tytn II ad esempio, nonostante la categoria di prodotto sia diversa).

Anche la digitazione in se, inoltre, risulta poco comoda per testi più lunghi e impegnativi, costringendoci a correggere spesso causa l'alta incidenza degli errori nella digitazione rapida.

Concludendo con la panoramica dell'hardware troviamo un supporto per mantenere in posizione verticale l'N810 (durante la visione di film ad esempio), il tasto accensione, tasti menu e back, slot per pennino e schermo touchscreen da 4 pollici con risoluzione 800 x 480.

Uso e funzionalità

L'N810 è basato su software Linux e simula un ambiente desktop proponendoci una scrivania personalizzabile con vari widget tra cui meteo, barra dei collegmanti, ricerche rapide, note e via dicendo.

A sinistra del desktop troviamo una barra degli strumenti che include i collegamenti alle varie applicazioni suddivise tra preferite, internet, comunicazioni e utilità, oltre che alla sezione impostazioni.

Nokia N810 Recensione
Nokia N810 Recensione
Nokia N810 Recensione

Il parco software installato è molto ampio e include già molti dei programmi di cui potremmo aver bisogno. In caso ci mancasse qualcosa, però, reperire software gratuito (grazie al sistema open source) è semplicissimo ed è possibile direttamente da un link che ci porterà al sito dedicato al download.

Così facendo abbiamo creato un ambiente dove è stato possibile navigare in internet, utilizzare la suite office, bloggare su wordpress tramite software dedicato, chattare tramite skype e MSN (con la possibilità di utilizzare la webcam VGA integrata), riprodurre immagini e video in DivX e molto altro ancora.

Esplorando meglio queste funzioni, iniziamo con la sezione web che, forte delle generose dimensioni dello schermo, beneficia di una navigazione completa e "desktop like", con vari livelli di zoom settabili per avere la panoramica completa o entrare in dettaglio.

Anche i documenti si avvantaggiano di una buona usabilità, nonostante i problemi con le lunghe sessioni di scrittura che risultano affaticanti dopo una trentina di minuti di uso continuo.

Il comparto multimediale si posiziona nella norma, MP3 e video se la cavano bene anche con l'altoparlante esterno, nonostante l'esperienza migliore la si ottiene con le cuffie. Interessante anche l'applicazione stand alone per youtube, in grado di archiviare i video per poi rivederli senza bisogno della connessione internet.

Nokia N810 Recensione
Nokia N810 Recensione
Nokia N810 Recensione

Durante l'uso le varie applicazioni rimangono aperte in background e possono essere richiamate dalle icone dedicate nella barra laterale.

La potenza del processore e della memoria integrata (128 MB RAM, 256 MB ROM), comunque, non ci ha mai creato particolari problemi, eccetto un caso in cui il device si è bloccato mentre utilizzavamo l'applicazione per Youtube, costringendoci a riavviare brutalmente togliendo la batteria.

Passando agli altri aspetti dell'N810, Wi-Fi e GPS funzionano perfettamente, il primo garantendoci una buona stabilità e immediatezza nella connessione, il secondo fornendoci un tempo di fix abbastanza rapido. Il problema nell'utilizzo del GPS, però, risiede nel software a pagamento, con la sola altra possibilità di appoggiarsi a Google Maps sempre sfruttando una connessione GPRS/UMTS appoggiandosi ad un cellulare via bluetooth.

Per concludere spendiamo due parole sulla batteria, in grado di garantirci 3 ore di uso continuo (con Wi-Fi attivato) e anche 10 giorni in standby, sollevandoci dalla preoccupazione di doverci ricordare di spegnerlo e salvare i dati dopo l'utilizzo.

Conclusioni

L'N810 si è rivelato un utile alleato nella vita di tutti i giorni. Testato durante il periodo estivo ci ha dimostrato di poter sostituire tranquillamente un pc portatile, sopperendo ai bisogni più immediati (mail, ricerche rapide) ma anche a quelli più "casalinghi", social network, editing di documenti, gestione del proprio blog/sito personale (disponibile anche un client FTP) e via dicendo.

La memoria interna da 2 GB non ci ha creato problemi di carenza di spazio e la buona durata della batteria ci ha permesso di sopravvivere anche a 5 giorni di campeggio.

In fin dei conti i difetti di questo device si riassumono in una qualità costruttiva altalenante e non proprio al top, nella tastiera (scomoda alla lunga) e nella mancanza di un software GPS completo integrato.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: