Spotify Discover, scoprire la musica attraverso le funzioni social

Presto vedrete un nuovo tab su Spotfy, Discover. Se avete dei dubbi sulla musica da ascoltare oggi, allora potrete usare i poteri dei social media.

Avere tutta la musica del mondo sul proprio tablet o smartphone non aiuta se noi siamo incapaci psicologicamente di scegliere che cavolo ascoltare - E diciamocelo, anche se siamo le persone più decise del mondo, quelle che hanno dei gusti netti, ci saranno sempre certe mattine in cui vorremmo che qualcuno ci desse magicamente una mano a trovare qualcosa di nuovo. Spotify d’ora in poi potrà farlo grazie alla nuova funzione Discover.

Social Media: una fonte di suggerimenti sempre efficace

Un tempo ci si passava i dischi, poi le cassette, poi i CD. Oggi basta condividere o anche solo ascoltare, ed i social media ci vedono, sentono e prendono nota. Usiamolo a nostro vantaggio - e Spotify ora consente di farlo. Il nuovo tab Discover fa scoprire nuova musica, anche grazie ad una collaborazione con alcuni dei siti e servizi di socialità musicale più quotati, come Pitchfork, Tunigo e Songkick.

Disponibile sulla versione web di Spotify, presto arriverà anche sulle app per desktop e mobile: l’idea ha richiesto un anno di fine-tuning e lavoro per diventare potabile per la generalità degli utenti, ma Spotify deve affrontare Google Play Music All Access e Twitter Music e quindi serve rischiare e tirare fuori dal cilindro qualcosa di nuovo.

Come funziona

In particolare la funzione principale di Discover risulterà abbastanza familiare a tutti: costruisce una lista di consigli personalizzati basati sulle nostre interazioni con Spotify. Quello che ci piace di solito, che piace ai nostri amici, o che in genere piace e basta ad un gran numero di persone. Un best of automatico, insomma, regolato sui nostri gusti.

La componente social non è troppo invadente, consente di sicuro di focalizzare meglio sulla musica più popolare, perché prende in considerazione i suggerimenti degli utenti e dei “trendsetter” musicali.

Songkick entra in gioco consigliando i concerti che ci farebbero piacere, e aiuta a cercare direttamente i biglietti.

Via | Engadget

  • shares
  • Mail