Fujitsu Siemens: Esprimo Q5030 mini desktop PC


Tra i vari prodotti presentati da Fujitsu Siemens, molta curiosità ha suscitato l'Esprimo Q 5030, mini-pc desktop dal design semplice ed elegante che nasconde potenza e funzionalità al pari con più ingombranti concorrenti.

Peso 1.7 Kg e volume complessivo di 1.4 litri sono le eccezionali caratteristiche di portabilità di questo desktop PC, realizzato con componenti importati direttamente dalla linea mobile. Grazie a queste feature il Q 5030 si contraddistingue per silenziosità e basso consumo energetico, quantificato in soli 80kWh.

Se vi state chiedendo come il Q5030 si comporta a livello di connessioni, il piccolo desktop offre sei porte USB, antenna WLAN integrata, porta eSata, ingresso per cavo di rete, microfono e uscite audio e uscita video DVI (viene incluso anche l'adattatore DVI2VGA).

Sotto la scocca in color nero lucido possono battere sei diversi cuori, a seconda che si scelga il processore Celeron o uno dei vari Intel Centrino 2 disponibili in diversi tagli. Sempre all'interno del piccolo case si trova spazio per fino a 4 Gb di RAM, per un lettore/masterizzatore DVD, per un hard disk da 40 a 160 Gb e per la scheda video onboard Intel GMA3100.

Non si sanno ancora i prezzi precisi, specie perché la vasta configurabilità renderebbe impossibile stabilirli a priori, però si dovrebbe partire da 599€ e si può arrivare a 1000€ con un PC in configurazione "top" completo di modulo wi-fi, bluetooth, tastiera e mouse wireless. Di sicuro ci sarà da sbizzarrirsi a provare le varie possibilità di configurazione offerte dal Q5030.


  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: