Google Play for Education e Chromebook, l'educazione e le app per bambini visti al Google I/O 2013

Google Play for Education è stato presentato ufficialmente in occasione di Google I/O: l'app promette bene (e rilancerà anche i Chromebook)

Google Play For Education Fra le novità annunciate al Google I/O spicca senz'altro Google Play for Education e Chromebook: si tratta di una trovata che hanno pensato a Mountain View per rendere perfettamente compatibile la tecnologia - presente e futura - con l'insegnamento. Non sarà accolta con entusiasmo da tutti i docenti, soprattutto da quelli più conservatori o comunque poco predisposti verso questo settore, ma chi fa utilizzo di tablet durante i propri corsi esulterà senz'altro.

A spiegare il funzionamento di Google Play for Education è stato Sundar Pichai, che però si è limitato soltanto a sottolineare il successo di Google Apps in ambiti professionali e negli istituti scolastici; la parola è poi passata a Chris Yerga, che ha parlato in modo non troppo approfondito del nuovo servizio, proponendolo come una piattaforma che raggruppa le applicazioni dedicate ai più piccoli.

Tutte le funzionalità saranno meglio precisate col tempo; per il momento, però, ha davvero sorpreso la possibilità di installare con un solo tocco l'applicazione desiderata dall'insegnante su tutti i tablet degli alunni; è previsto, inoltre, l’acquisto di più licenze in bundle e molto altro ancora. Il debutto autunnale del servizio, insomma, potrebbe rivelarsi un grande successo; anche perché gli sviluppatori potranno proporre i software già questa estate.

Per consentire ai Chromebook - quindi anche a Google Chrome - di decollare, a Mountain View hanno pensato bene di rendere il progetto perfettamente compatibile con questo tipo di dispositivi, che con prezzo economico e semplicità di utilizzo potrebbero davvero essere rilanciati nel migliore dei modi, dopo un esordio insoddisfacente.

Le idee ci sono, e paiono molto interessanti: staremo a vedere come reagirà l'utenza. Pronostici?

  • shares
  • Mail