Recensione Sony Walkman NWZ-A829: il lettore Mp3 con il bluetooth


Ricordate il Sony Walkman NWZ-A829, lettore MP3 bluetooth citato nella recensione delle casse bluetooth Parrot? Bene, come da promesse arriva il turno della recensione di questo piccolo lettore MP3, top gamma di Sony dall'elevata qualità musicale e dalla buona dotazione tecnologica.

Costruzione

Preso in mano, il Walkman NWZ-A829 si rivela molto piccolo, sottile e leggero, mantenendo comunque un design tecnologico, puntando su materiali di qualità e buon assemblaggio piuttosto che seguendo la strategia "fashion oriented" dell'iPod.

Al centro del dispositivo troviamo l'ampio schermo QVGA da 2.4 pollici, dotato di colori brillanti in grado di permettere la visualizzazione di foto e video anche in condizioni di luce solare diretta. Sotto allo schermo stanno i comandi, riassunti nei tasti direzionali (con funzione di FF e FW), nel tasto OK usato anche per play/pausa e nei tasti menu e back.

Sui lati, infine, troviamo l'uscita audio da 3.5 mm, il tasto per la sincronizzazione del bluetooth e il tasto hold.

Tra gli accessori in dotazione sono presenti gli auricolari in-ear EX-Premium, comodi da indossare e di buona qualità, a differenza di molti auricolari della concorrenza.


Software

Passando al software, il dispositivo ci propone in pochi secondi dall'accensione il menu principale, gestito a icone e ricco di funzioni, a partire dagli MP3, foto, video, impostazioni generali, bluetooth, ascolto in corso, funzione random intelligente e modalità di ricerca.

Lo scanning delle librerie e dei brani è gestito in modo classico, con supporto completo alla suddivisione per brani, autori e album e visualizzazione in modalità elenco o con le varie copertine. Anche le foto e video non presentano particolari novità di gestione e i formati riproducibili sono quelli classici per le foto e MPEG4 e AVC per i video.

L'interfaccia, infine, è al contempo completa, personalizzabile e intuitiva, non avendo nulla da invidiare ai colleghi di Cupertino.

Audio

Riguardo alla qualità audio, come già anticipato, il Sony NWz-A829 si distingue per una fedeltà maggiore rispetto a altri MP3 player sul mercato, iPod incluso. La gestione sonora è molto personalizzabile tramite mixer e opzioni e supporta le tecnologie Clear Bass, Clear Stereo e VPT per il surround virtuale.

L'ascolto tramite cuffie incluse è sempre un piacere ma se adiamo a sfruttare il lettore con un paio di cuffie professionali o un buon impianto stereo, il Walkman riesce a mantenere alti i livelli di ascolto, senza risultare troppo "compresso" come accade quando si associa un lettore MP3 a un impianto audio high-end.


Connessione bluetooth
Vediamo ora di analizzare uno dei punti forti di questo lettore: il bluetooth. Grazie al modulo radio wireless integrato, il Walkman NWZ-A829 può interfacciarsi con sistemi di riproduzione audio wireless come auricolari, cuffie e casse bluetooth, garantendo la massima libertà di ascolto senza rinunciare a una buona performance in termini di durata della batteria e qualità dell'audio.

Riguardo al primo punto, infatti, possiamo assicurare una degna tenuta della batteria, risultante in più di 30 ore di riproduzione musicale, ridotta a 10 se si parla di video. Con il bluetooth attivato, ovviamente, le performance si riducono, mantenendosi comunque nella sfera delle alte performance.

Parlando di qualità audio, invece, l'alta velocità della connessione bluetooth non costringe a compressioni eccessive, garantendo in uscita un audio fedele alla versione cablata. A voler cercare il pelo nell'uovo, però, bisogna segnalare che allontanandosi dalla sorgente, frapponendo 3/4 muri tra lettore MP3 e casse/cuffie, il segnale perde potenza e risente degli ostacoli nel mezzo.

Facendo l'esempio di una casa di 100 mq, però, siamo riusciti a utilizzare il lettore MP3 come telecomando per le casse poste al centro della casa da qualsiasi stanza.


Conclusioni

Il Sony Walkman si rivela un ottimo prodotto, giusto mix di design, qualità audio e qualità dei materiali. Le dimensioni contenute e il peso ridotto lo elevano ai massimi livelli di portabilità, nonostante i tagli di memoria disponibili non sono sufficienti a ospitare l'intera collezione musicale di una vita.

La connessione bluetooth, infine, lo rende molto versatile, consentendo l'utilizzo di comodi auricolari wireless e rendendolo cool se utilizzato in coppia con un paio di casse bluetooth o con lo stereo della macchina, specie considerando che molte autoradio in commercio sono dotate di questa tecologia.

PRO


  • Bluetooth
  • piccolo, leggero e di qualità
  • ottimo audio

CONTRO


  • taglio massimo da 16 GB
  • in un mondo ormai touchscreen, i comandi tradizionali risultano un po' antiquati


  • non riesco a trovare un altro contro...lascio libero questo slot per eventuali commenti

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: