Recensione "laptop cooling pad": supporto raffreddante per portatili da Belkin

Supporto per laptop Belkin

L'estate è arrivata, nonostante l'instabilità del tempo il caldo è uno problemi di questi giorni, sia per il fisico che per le apparecchiature elettroniche in nostro possesso, PC fissi e portatili in primis. Proprio ai portatili, protagonisti della scena informatica dell'estate grazie al fatto di poterli portare in vacanza o usare in casa sulla veranda/balcone, si rivolge il prodotto recensito oggi, cercando di porre un rimedio al problema del surriscaldamento dovuto alle alte temperature.

Il nome completo è Laptop Cooling Pad e si tratta di un supporto per portatili con ventola integrata per favorire la dissipazione del calore accumulato durante l'uso. A partire dal design brevettato per favorire la dissipazione di calore, il supporto è dotato di una ventola centrale che attinge energia direttamente da una porta USB del portatile, evitando l'ingombro di alimentatori e rendendolo adatto al trasporto in viaggi e vacanze.

La confezione include semplicemente il supporto, costruito in modo tale da integrare al suo interno un alloggiamento per il cavo USB nella parte inferiore, dove troviamo anche una staffa per inclinare la piattaforma e garantire una maggiore ergonomia durante l'uso su scrivania.

Supporto per laptop Belkin
Supporto per laptop Belkin
Supporto per laptop Belkin

Sempre rimanendo in tema estivo, però, abbiamo messo alla prova il supporto in vari ambiti meno convenzionali, tra cui una sdraio/divano o le nostre stesse gambe. Usato sul divano, il supporto si dimostra quasi essenziale, evitando di appoggiare il portatile direttamente sul tessuto che, di solito, impedisce la circolazione dell'aria, specie nel caso di ventole poste nella parte inferiore del laptop.

Superata con successo questa prova passiamo alla prova "gambe", altra situazione in cui il portatile si scalda e rischia di scaldare anche la parte del nostro corpo usata come appoggio, rendendo fastidiose le nostre sessioni di lavoro. La forma del supporto si adatta discretamente alle gambe, anche se non è disegnata apposta per questo scopo, mentre le due bande antiscivolo garantiscono una buona tenuta del pc, senza rischiare di farlo cadere o scivolare. Anche in questo caso ci sentiamo di promuovere il supporto, forte della capacità di raffreddare con successo i nostri PC portatili.

Durante questa prima sessione di prove ci siamo serviti di un Macbook, dotato di un buon sistema di raffreddamento e dissipazione interna ma soggetto a riscaldamenti nella sezione di alloggiamento della batteria. Per mettere alla frusta il supporto, però, abbiamo voluto provare anche un portatile meno performante in termini di dissipazione (e anche più pesante).

Supporto per laptop Belkin
Supporto per laptop Belkin
Supporto per laptop Belkin

Ripreso un vecchio portatile Toshiba, soggetto a forte riscaldamento con conseguente attivazione della rumorosa ventola, abbiamo testato il supporto nelle stesse situazioni del Macbook. I risultati, seppur minori a causa della differenza tecnologica tra i due laptop, ci sono sembrati incoraggianti.

Innanzitutto i tempi di attivazione della ventola si riducono leggermente, grazie alla maggior aerazione offerta dal supporto di Belkin. Di conseguenza, si riscontrano migliori performance nell'utilizzo del PC, consentendoci di utilizzare la modalità silenziosa e evitando quindi di attivare il sistema di raffreddamento continuo interno. La possibilità di separare la superficie d'appoggio da quella del laptop, infine, risolve molti dei problemi legati al "soffocamento" delle ventole di aerazione.

In conclusione questo supporto per laptop dimostra di saper fare quello per cui è stato progettato, grazie alle caratteristiche del design che aiutano molto il lavoro della ventola integrata, caratterizzata da una buona ventilazione e una discreta insonorizzazione; forse in questa direzione si sarebbe potuto fare di più per ridurne il rumore.

Come nota finale, il prezzo di questo supporto si aggira intorno ai 20€, prezzo inferiore di alcuni prodotti della concorrenza.

[si ringrazia Belkin per il prodotto in prova]

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: