Tablet Windows, 3 milioni di pezzi venduti nel Q1 2013

Strategy Analytics pubblica alcuni dati raccolti che mostrano la crescita delle vendite nel mercato mobile e specificamente nel settore tablet. Microsoft ottiene qualche risultato ma potrebbe andare meglio, Apple è ancora in testa ma Android accorcia le distanze.


Microsoft Surface Pro
Quello messo insieme da Strategy Analytics naturalmente non è uno studio attraverso il quale poter dire con certezza quali saranno le sorti dei tablet ed il destino dei principali produttori che combattono per le prime posizioni. Questi risultati però sono utili forse a sfatare alcune delle più tetre analisi che riguardano Microsoft e ci danno un’idea di quali potrebbero essere gli equilibri quest’anno.

Microsoft e Windows 8


Secondo quanto riportato da Strategy Analytics i tablet con Windows 8 si sarebbero conquistati una fetta pari al 7,5% del marketshare globale che corrisponde ad un numero di dispositivi venduti superiore ai 3 milioni.

Questo non indica affatto la vittoria dell'offerta di Microsoft – anzi l’analista la chiama una “nicchia” - ma è se non altro un buon inizio. Le due piattaforme, Windows 8 e Windows RT, sono venute alla luce durante l’autunno dello scorso anno ed hanno quindi raggiunto la quota del 7,5% in poco più di metà anno.

Strategy Analytics imputa la lenta scalata dei tablet con Windows alla confusione creatasi attorno alle due versioni differenti del sistema operativo ed alla scarsa quantità di app di alto livello.

I tablet Android e iOS


I due giganti continuano a confrontarsi e competere in cima alla piramide dei tablet. Di nuovo l’iPad è in testa, conquistandosi la fetta di mercato più grossa ma risulta in recessione. Dal 63% di marketshare del Q1 2012 i tablet con iOS sono passati al 48%. Dall’altra parte invece Android sale dal 34% al 43%. L'analisi non tiene in considerazione in primo luogo il settore dei dispositivi white-box che porterebbe Android ad ottenere il 52% del marketshare vedendo scendere iOS al 41%.

Via | neowin.com

  • shares
  • Mail