Half Life 2 con Oculus Rift e Razer Hydra diventa realtà virtuale

Half Life 2 non è certo un gioco moderno, ma resta uno dei capolavori assoluti degli FPS. La grafica non è attuale ma se ci aggiungiamo un Oculus Rift, il Razer Hydra ed un paio di mod per staccare la visuale dal fucile... Chi ha voglia di rigiocarci in Realtà Virtuale?

Half Life 2 è certamente uno dei miei giochi preferiti in assoluto. La bella storia coinvolgente e l’azione sempre mozzafiato me l’hanno fatto amare e rigiocare varie volte. Se avessi i due giocattoli in questione, forse lo reinstallerei un’altra volta.

Realtà Virtuale

Prendiamo una copia Half Life 2, quindi. Installiamo una serie di mod che fanno qualcosa di molto semplice, ma bellissimo: “staccano” il punto di vista del giocatore dal mirino delle sue armi. Ora non guardiamo più dove stiamo sparando, insomma. Ora comincia il bello, perché abbiamo bisogno di due altri gadget.


    Razer Hydra: un dispositivo di motion tracking con due controller ed un’alta precisione, che non richiede affatto lo spazio del Kinect e registra bene tutte le inclinazioni dei due controller

Il risultato è piuttosto interessante, e l'autore del mod ha anche fatto un video. Vale la pena notare che in questo caso l'Oculus non sta seguendo i movimenti della testa, perchè la feature è stata disattivata in modo da consentire allo spettatore di notare meglio la libertà di movimento concessa alle mani.

Le software house poco convinte, i modder si divertono

Costruito grazie al driver Vireio Perception, un software che permette di rielaborare la grafica di una serie di videogiochi adattandola all’Oculus Rift, questo mod è un esempio di come i modder si stiano divertendo con la realtà virtuale, mentre le software house come la Valve - a dire il vero non la più rapida e reattiva tra le creatrici di giochi - nicchiano e non si sentono sicure.

La combo formata con il controller Razer Hydra è piuttosto potente. L’Hydra è di sicuro il più avanzato di questi apparecchi, una sfera che percepisce la posizione dei due controller grazie ai campi elettromagnetici generati e che teoricamente consente di fare molto di più che mirare.

Sapete cosa manca? Un tapis roulant omnidirezionale...

Via | The Verge

  • shares
  • Mail