Intel Haswell, ecco i prezzi delle CPU Core di quarta generazione - si parte da 175$

Una leak cinese fa trapelare i prezzi delle nuove CPU Intel con core Haswell: dai 175$ dell'i5-4430 ai 327$ dell'i7-4770K.

Intel Haswell

Manca poco più di un mese all'uscita della quarta generazione di processori Intel Core, e ormai sono pochi i dettagli che non sono già trapelati da settimane in giro per la rete. E neanche i prezzi sono ormai più un mistero, ora che la sezione cinese di VR-Zone ha pubblicato una lista che conferma quanto si era già visto sulle leak delle scorse settimane.

Prezzi pressochè identici ad Ivy Bridge

Haswell: i prezzi

La conferma è che i prezzi fortunatamente saranno pressochè identici a quelli della famiglia Ivy Bridge di terza generazione, con costi compresi tra i 175$ e i 327$. Il modello più economico per ora sarà l'i5-4430, con quattro core effettivi da 3GHz (3,20GHz in turbo), 6MB di cache e la nuova GPU integrata HD 4600.

Salendo di prezzi troviamo altri i5 con diversi bilanciamenti tra consumi e potenza, fino ad arrivare all'i7-4770K con otto core virtuali (e cioè quad-core con Hyperthreading), con frequenze di 3,5GHz e 3,9GHz in turbo e 8MB di cache.

I prezzi e le specifiche in giro per la rete per ora riguardano le versioni desktop, ma sarà molto interessante scoprire quali miglioramenti troveremo nelle versioni a basso e bassissimo consumo per laptop, Ultrabook, visto che il focus di questa nuova generazione era proprio quello dei minor consumi per i dispositivi mobili, tablet e ibridi compresi.

Prestazioni superiori fino al 13%

Haswell in ogni caso porterà miglioramenti non indifferenti anche nelle versioni desktop, con incrementi sulla velocità compresi tra il 7 e il 13% a parità di frequenze e caratteristiche con la generazione precedente, che non è affatto poco. Un salto di generazione che però non sarà particolarmente agevole, visto che le nuove CPU richiedono una scheda madre nuova di zecca armate del nuovo socket 1150.

Le nuove CPU Haswell arriveranno sul mercato all'inizio di giugno, presumibilmente con un lancio al Computex di Taipei che si terrà nella prima settimana del mese (4-8 giugno).

Via | VR-Zone China | TechPowerUP

  • shares
  • Mail