Shuttr, autoscatti facili su smartphone con telecomando Bluetooth e stand

Certi progetti che si espongono al giudizio del crowdfunding sono particolarmente semplici, ma meritori. Un comando universale senza app, completo di stand, renderà felici tutti i maniaci dell'autoscatto se arrivasse all'obiettivo.

La campagna per ottenere i fondi per Shuttr è appena iniziata, ed è difficile dire come andrà. Effettivamente, però, il prodotto è interessante, e l’utenza di Indiegogo dovrebbe apprezzarla abbastanza da far raggiungere a questo accessorio i $50.000 necessari.

Autoscatti facili

Ci sono categorie di persone che adorano particolarmente gli autoscatti e usano i propri smartphone per scattarseli con preoccupante regolarità. Certo, tra questi esiste il peggio del peggio, quelli che si fotografano con lo specchio del bagno e si piazzano con qualche filtro assurdo su Instagram.

Però c’è anche chi ha ragioni “lecite” per farsi un sacco di autoscatti, per documentare i momenti della vita assieme ad una ragazza/moto/cane o figlio, per esempio. Shuttr permette di allungare un po’ il campo rispetto a quello che possiamo inquadrare con il nostro braccio.

Come funziona

Shuttr è un telecomandino di dimensioni davvero modeste, paragonabili a quelle di un portachiavi. Funziona tramite bluetooth e non richiede l’uso di app - solo che il cellulare a cui è accoppiato sia compatibile. Per il momento la lista è piuttosto modesta, ma gli sviluppatori si stanno impegnando a risolvere il problema prima della data di lancio.

Mentre scrivo questo articolo gli smartphone che accettano i comandi remoti di Shuttr sono iPhone, iPod Touch, iPad, iPad mini, Samsung Galaxy S3, la famiglia Galaxy Note ed invero molti smartphone con Android ICS+ che siano sufficientemente avanzati (nella pagina non è descritto ma penso sia una questione di versione del Bluetooth).

Shuttr funziona semplicemente premendo il suo tasto quando si è in modalità scatto o ripresa. Verrà spedito con un piccolo stand universale per facilitare il lavoro ai ritrattisti in erba.

Costi

Un'offerta di funding per Shuttr non è molto impegnativa: $20 consentono di ottenere uno Shuttr, con spese di spedizione gratuite in tutto il mondo se si condivide il link su Facebook. I livelli successivi consentono di comprare set di lenti speciali da montare sullo smartphone per scatti decisamente diversi dalla media: macro, teleobiettivo e fish eye sono degli esempi. Ovviamente con questi accessori i prezzi aumentano.

  • shares
  • Mail