Super Sync Sports, il browser game che trasforma gli smartphone in controller

Google Sync Sports è il nuovo gioco via browser che la compagnia di Mountain View ha creato seguendo l’idea di sperimentare ancora una volta con le interazioni tra applicazioni Web e dispositivi mobile. Si gioca sul browser di Google ed i controller sono smartphone e tablet.

“Corri. Pedala. Nuota. Gioca con Chrome Super Sync Sports” è lo slogan comparso da poco nella pagina principale di Google Italia e pubblicizza un gioco rilasciato già qualche settimana fa da Google. Il videogame si basa sull’interazione tra browser web e dispositivi portatili quali smartphone e tablet e porta il giocatore – o giocatori – all’interno di un ambiente sportivo immaginario cartoonesco.

Come funziona


No, non c’è nessun tentativo di fare del retro-gaming da parte di Google in questa iniziativa videoludica. Anzi, la compagnia di Mountain View gioca con quelle che sono le più moderne tecnologie web presenti sia nella versione desktop che in quella mobile di Google Chrome, per mettere in comunicazione i dispositivi mobile con il web browser utilizzando i primi come controller.

Dalla pagina principale si sceglie lo sport in cui gareggiare e si connette poi il controller di propria scelta, smartphone o tablet che sia, semplicemente inserendo il codice che compare nella schermata del desktop. È possibile connettere più di un dispositivo alla partita per dare inizio, in breve, ad una gara “sportiva” tra amici.

Requisiti


Super Sync Sports fa uso delle nuove Touch API per assicurare il controllo ottimale di ciò che accade sullo schermo del desktop tramite il tocco sul display del proprio smartphone. La tecnologia WebSockets invece garantisce la connessione tra browser e smartphone nonché l’utilizzo di più dispositivi collegati contemporaneamente.

Per giocare è sufficiente scaricare la versione Android o iOS del browser Google Chrome e poi seguire le istruzioni a schermo che collegherà i dispositivi attraverso la rete Wi-Fi.

  • shares
  • Mail