Eulero e il Google Doodle per il 306° anniversario della nascita del matematico e fisico

Eulero è stato il più grande matematico dell'illuminismo, ed un Google Doodle animato ne celebra il 307° compleanno con grande stile. Se vi siete chiesti cosa sia questa sfera rotante, che possiamo girare con il mouse, allora dovrete prima conoscere chi è stato Leonhard Euler.

Teoremi, poliedri e meccanica celeste

Non posso certo definirmi un esperto di matematica, ma mi ricordo che esistono varie formule e concetti che portano il nome di questo scienziato, nato il 15 aprile 1707 a Basilea e morto il 18 settembre a San Pietroburgo nel 1783.

Questo svizzero ha scoperto molto nel campo del calcolo infinitesimale, nella meccanica razionale, nella teoria dei grafi e nella meccanica celeste per dire solo alcuni dei campi in cui i suoi studi erano coinvolti. Molti lo ritengono il più importante fisico del suo secolo, ma probabilmente è stato una delle menti più acute ad aver mai calcato la terra di questo pianeta.

Eulero è stato celebrato molte volte nella storia, ci sono banconote, francobolli, numeri e persino un asteroide con il suo nome. In realtà la più grande forma di celebrazione per un essere umano è creare qualcosa di immortale. Eulero ne è stato capace, perché le sue formule sono tutt’ora alla base dei calcoli che fanno costruire ponti e grandi edifici, anche se sono solo due modesti esempi.

Il Google Doodle di Eulero

Sicuramente la caratteristica preminente è la figura geometrica animata al centro, ma è alla fin fine eye-candy. Assieme ad essa compaiono nella figura, resa come un vecchio foglio di carta, varie formule matematiche, tra cui la relazione di Eulero V-S+F=2. Il resto del foglio è coperto di poliedri, tra cui l’icosaedro - una forma particolarmente popolare presso i nerd degni di questo nome.

  • shares
  • Mail