Recensione Creative Zen 4GB: una settimana con il piccolo lettore MP3 di Creative - il Weekend

creative zen 4gb Concludiamo la recensione del Creative Zen 4GB con l'analisi delle restanti caratteristiche di questo lettore MP3. Dopo form factor e caratteristiche costruttive e sezione audio, infatti, vediamo quali altre funzionalità ci offre il dispositivo.

Come già anticipato, lo Zen è anche un lettore video, in grado di visualizzare filmati in formato WMV o DivX/XviD alla risoluzione di 320×240, consentendo di convertire tutti i video di altri formati grazie al software per PC in dotazione. Visti sul piccolo schermo dello Zen, film e clip non sfigurano affatto con il confronto TV, consentendoci di avere sempre con noi i video preferiti, che si tratti del filmato delle vacanze o dell'ultimo colossal di Hollywood.

A questo proposito, infatti, bisogna lodare la riproduzione di film convertiti da DVD, riprodotti fedelmente con ottimo bitrate senza rallentamenti o degradazione di immagine. Grazie al buon livello di luminosità, infine, contrasto e gestione dei neri fanno miracoli se si considera il fatto che si tratta di un lettore video portatile.

Dopo i video passiamo alle foto, la cui gestione è affidata a una semplice galleria suddivisa in cartelle e dotata delle funzionalità base dello slideshow potenziate dalla possibilità di ruotare le immagini direttamente dal dispositivo. Ovviamente è possibile associare una musica di sfondo alla presentazione o sentire gli MP3 mentre si guardano le foto. A differenza dei video, però, bisogna segnalare che in caso di foto di dimensioni generose (parliamo dai 5 megapixel in su), il lettore faticherà leggermente a leggerle, dilatando i tempi tra una diapositiva e l'altra (2-4 secondi).

Esaurite le funzioni principali, ci rimangono alcune caratteristiche secondarie. Il registratore audio, primo nel menu dello Zen, permette di registrare clip vocali e appunti, anche se nelle registrazioni ambientali non riesce a fornire un valido supporto. La radio FM, invece, è gestita in modo minimalista, con poche opzioni ma un buon numero di spazi per la memorizzazione delle proprie stazioni preferite e la possibilità di effettuare una scansione automatica del segnale.

Per concludere, infine, segnaliamo la presenza di un organiser per impostare contatti e appuntamenti sincronizzandoli con il software per PC in dotazione. Utilizzando le casse, inoltre, si può usare la sveglia inclusa sia in modalità radio FM che in modalità MP3.

PRO:


  • ottima qualità nella riproduzione dei video
  • radio FM integrata


  • possibilità di sincronizzazione contatti e appuntamenti

CONTRO:


  • tempi lunghi per la conversione dei DivX
  • non si può registrare dalla radio
  • necessità di convertire i video prima di utilizzarli

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: