Ispettore Gadget: TV Lcd o Plasma?

consigli acquisto tv gps portatili Un nuovo mistero da risolvere per l'Ispettore Gadget, questa volta a sottoporlo è Niccolo:

Caro Ispettore Gadget Voi dite e io approfitto. Immagino che nessuno vi abbia in passato mai posto l'annoso quesito: attualmente è meglio acquistare un TV LCD o un TV Plasma? Girovagando sulla rete e andando in giro per negozi ho trovato che i TV al Plasma sembrano essere superiori rispetto ai TV LCD, per quanto riguarda: Contrasto, luminosità, refresh rate, resa cromatica, riproduzione contenuti dinamici (ad esempio eventi sportivi), sono più economici. Detto questo io sono alla ricerca disperata di scegliere un modello (50"/52"), ma sono ancora indeciso se prendere un modello al Plasma o LCD. Girovagando ho trovato ad esempio un modello che sembra essere un ottimo rapporto qualità prezzo Panasonic TH-50PZ80. Che ve ne pare come modello? Ne esistono altri di modelli (LCD e/o Plasma) con le stesse caratteristiche ad un prezzo più contenuto?
Grazie, Niccolo

Caro lettore, rispondiamo con piacere alla tua domanda: l'argomento anche se può sembrar banale è invece molto vasto e non staremo qui a raccontarti le tante cose che hai già letto nei vari siti che trattano l'argomento.

Vogliamo però sfatare alcune voci che da tempo invadono l'argomento: il plasma non si scarica e non va ricaricato; il plasma non si spegnerà definitivamente dopo 5/6 anni; farai n tempo prima tu a decidere di cambiare televisore che lui a stancarsi di funzionare.

L'angolo di visuale di un televisore al plasma è migliore rispetto a quello di un LCD anche se con i nuovi modelli i televisori a cristalli liquidi stanno migliorando anche da questo punto di vista; il plasma tende inoltre ad avere dei colori più caldi e più realistici rispetto al televisore LCD (anche se la fedeltà peggiora con il passare del tempo) e il nero è degno di essere chiamato tale!

Il TV Panasonic che hai trovato è sicuramente un ottimo compromesso in virtù del suo rapporto qualita/prezzo, ti suggerisco però di guardare anche questi due prodotti, leggermente più piccoli, oggetto di discussione del precedente caso dell' Ispettore Gadget, i Samsung LE46F86 e LE46A558. Un consiglio che do sempre a chi mi chiede informazioni su un televisore è il più semplice che possa esistere: andare in un negozio e guardare i vari televisori esposti; sicuramente ce n'è uno la cui immagine ci colpisce in particolar modo, quello è il televisore da acquistare. Attenzione però a controllare la sorgente del collegamento video: in alcuni centri commerciali le tv sono collegate in serie tramite scart o cavo dell'antenna, in questo caso l'immagine potrebbe non essere ottima. Se il TV servirà per collegare una console, ad esempio, l'immagine del segnale televisivo potrebbe non essere perfetta, ma in alta definizione la TV avrà tutta un'altra resa.

Occhio anche al caso contrario, ovvero a televisori che vedete collegati in alta definizione ma che, una volta a casa utilizzati con il normale segnale televisivo, hanno una resa nettamente inferiore.

Insomma, tenete sempre ben presente l'uso e gli apparecchi che dovrete collegare, ricordandovi che le caratteristiche tecniche sono importanti ma il televisore deve piacere e l'immagine deve essere quella che piace alla nostra vista, perché saremo noi a guardarlo per almeno 5/6 anni...

Vi ricordiamo che per dubbi o consigli su gadget elettronici potete inviarci le vostre domande a info@gadgetblog.it oppure a suggerimenti@gadgetblog.it. Al più presto troverete un post con la risposta alla vostra domanda e eventuali consigli per l’acquisto.

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: