Mini Micro SD Reader cura le limitazioni dei dispositivi non espandibili, già finanziato su Kickstater

Mini MicroSD ReaderLa lista degli smartphone e tablet Android con storage non espandibile è molto lunga, e paradossalmente comprende anche modelli di grande successo come i vari Nexus 7 prodotti da Asus per Google e i Kindle Fire di Amazon. Un problema non da poco, che è diventato un chiodo fisso per due fratelli di base in California hanno deciso di ovviare progettando il Mini MicroSD Reader, un minuscolo lettore di memorie esterno all'apparecchio. Continua dopo la pausa.

Oltre 5400$ raccolti in soli due giorni

Mini MicroSD Reader

Il progetto è apparso un paio di giorni fa su Kickstarter ma ha già superato i 5000$ fissati come obbiettivo per il finanziamento collettivo. Nel momento che scriviamo siamo a quota 5420$ ottenuti grazie a 476 backers.

Il lettore funziona come i classici lettori a stick per PC, con la differenza che qui si è cercato di miniaturizzare il più possibile il piccolo chassis che ospita il chip di controllo, lo slot per la memoria MicroSD (SDHC fino a 32GB o MicroSDXC fino a 64GB) e il connettore MicroUSB, che viene usato per connettere il lettore alla porta che usiamo per ricaricare o connettere al PC il nostro dispositivo.

Supporto per i Nexus, ma solo con rooting

Il controller supporta un buon numero di smartphone e tablet, ma non è quello che si può definire un sistema plug and play, in particolare per quelli che non sono già dotati di un lettore interno. Su tutti i prodotti della famiglia Nexus e i tablet con SoC RockChip e AllWinner sarà necessario effettuare il rooting. Un po' più complicato il supporto per Kindle Fire e Nook Coolor, che dovranno essere necessariamente dotati di una ROM personalizzata come Cyanogen.

Arriverà a luglio

Il progetto tecnicamente è già finanziato, ma per chi vuole appoggiarlo è possibile effettuare donazioni da 1$ fino 2048$, con soli 12$ richiesti per ottenere un lettore funzionante con spedizione internazionale. Mica male. I progettisti dichiarano che Mini Micro SD Reader avrà una data stimata di consegna entro luglio. Per maggiori informazioni fate un salto sulla pagina Kickstarter.

  • shares
  • Mail