Apple, nel 2013 iPhone iPad e Mac schiacceranno Microsoft

Microsoft Apple Nel 2013 iPhone, iPad e Mac schiacceranno tutti i dispositivi Microsoft: Apple potrà festeggiare e l'unica sua rivale sarà solo e soltanto Samsung.

Lo scenario non è molto roseo per Redmond, secondo Gartner, i cui ricercatori si sono detti convinti che l'azienda dovrà darsi da fare per contrastare la concorrenza. Ma vediamo tutti i dettagli.

iPad è il prototipo indiscusso della categoria "tablet", almeno nell'immaginario collettivo (è errore frequente, per esempio, definire "iPad" anche una tavoletta appartenente ad altre aziende), e questo nonostate la Grande Mela non domini affatto incontrastata in un settore popolato anche da dispositivi Samsung, ma non solo. Lo stesso vale per iPhone, che va fortissimo negli Stati Uniti e, in generale, in tutto il mondo, pur  dovendosi dividere il mercato sempre con i terminali Samsung. Forse i Mac non hanno tanto successo quanto i PC, ma la situazione pare chiara: nella corsa per il dominio, Microsoft sta perdendo non pochi punti.

Basandosi su osservazioni sicuramente più specifiche delle nostre, Gartner ha dimostrato che Apple riuscirà a soppiantare Redmond in questo 2013: Microsoft non ce la farà neanche con tutti i dispositivi su cui può puntare, quindi con PC, laptop, tablet e smartphone che supportano Windows. Nel 2012 le vendite dei dispositivi erano pari a 175 milioni; iOS e Mac toccavano, invece, quota 159 milioni. La situazione - ha così concluso Gartner - cambierà notevolmente.

Saranno esatti questi pronostici?

Via | Computerworld

  • shares
  • Mail