Asus Taichi, annunciato il tablet/ultrabook con doppio display

Le linee di prodotti ASUS sono sicuramente tra le più variegate ed apprezzate sia per quanto riguarda i pc portatili sia per quanto riguarda i tablet.

Oggi ASUS annuncia l’arrivo di una new entry che andrà ad inserirsi tra le offerte presenti nel mercato italiano e propone una soluzione alternativa tra quelle dedicate al recente Windows 8.
Alternativa nel vero senso della parola poiché il prodotto di cui si parla punta su una caratteristica peculiare che attrae lo sguardo.
L’ASUS TAICHI è un dispositivo ibrido tablet/ultrabook che basa parte dell’esperienza di utilizzo sulla presenza di uno doppio schermo.

Design


Come già accennato il TAICHI è frutto di un concept che vorrebbe potenziarne l’utilizzo tramite l’implementazione di un doppio schermo.

Si tratta di un dispositivo certamente potente che combina le funzionalità e le possibilità di un ultrabook e di un tablet, offrendo quindi due modalità di utilizzo distinte tra le quali è possibile destreggiarsi con relativa immediatezza.

Una volta aperto il coperchio il TAICHI funziona come un portatile ed è dotato di una tastiera retro-illuminata nonché di touchpad. Chiuso, invece, diventa un tablet multi-touch. Il doppio schermo può essere utilizzato sia per condividere lo stesso contenuto su entrambi i lati, sia per interagire in maniera indipendente.

Il principale difetto sembra essere l’assenza di capacità touch di uno dei due display, quello interno, cosa che comporta un netto peggioramento dell’esperienza portata dal sistema operativo Windows 8 pensato proprio per l’interazione diretta con lo schermo.

Esteticamente risulta comunque ben disegnato e soddisfacente; lo schermo brillante e la copertura lucida gratificano certamente l’occhio.

Caratteristiche e costo


Il TAICHI si assesta inequivocabilmente nella fascia alta di mercato. Porta un doppio display da 11,6 pollici Full HD IPS con una risoluzione di 1920x1080 ed un ampio angolo di visione. Per quanto riguarda il processore sono disponibili due configurazioni, con chip Intel Core i7 o i5, e le accompagnano 4GB di RAM, GPU Intel HD 400 e memoria interna SSD da 128GB o 256GB.

La connettività del tablet è composta da Wi-Fi dual band, Bluetooth 4.0 e due porte USB 3.0. Sono presenti inoltre una fotocamera da 5 megapixel, in grado di registrare video a 1080p, microfono e tecnologia audio ASUS SonicMaster. La batteria garantisce un’autonomia di 5 ore di uso misto.

Il TAICHI verrà messo in commercio ad un prezzo consigliato di 1599€.

Via | Cartella Stampa

  • shares
  • Mail