Tractive "Pet GPS System" è un geolocalizzatore per cani e gatti

Tractive GmbH ha presentato al Mobile World Congress 2013 di Barcellona il “Pet GPS System”, un device che coniuga un modulo Global Positioning System a un’applicazione per smartphone, battezzata con il nome dell’azienda austriaca cui si deve la nascita di questo dispositivo.

L’obiettivo degli autori è quello di fornire alla clientela una soluzione per avere sempre sotto controllo il proprio animale domestico, di cui si possono seguire a distanza gli spostamenti. Così, almeno in teoria, si dovrebbe scongiurare il rischio di perdere l’amato cane o gatto, liberando i proprietari da un incubo ricorrente.

Del resto, chi ne ha uno, sa benissimo che in certi contesti, basta un attimo per non scorgerlo più all’orizzonte. Con il “Pet GPS System” si viene incontro anche alla necessità di chi si limitata a voler curiosare sulle dinamiche del proprio esemplare, magari scaricando sul computer il tracciato dei trasferimenti, prima del rientro di Fido e Fufi a casa.

Si mette sul collare

Il modulo Global Position System può essere posizione sul collare, senza affaticare troppo l’animale, essendo un gadget particolarmente leggero. Basta poi sfruttare l’apposita applicazione, per avere tutto sotto controllo sul proprio telefonino. Così si può monitorare la vita privata del cane o del gatto, ma anche rinvenirlo velocemente in caso di necessità. In questo caso nessuno alzerà la voce, perché non c’è nessun garante della privacy a muovere appunti.

Definisce un'area operativa

Gli amici a quattro zampe, forse, non avvertono neppure la necessità, quindi si è tutti felici. Questo sistema di geolocalizzazione offre inoltre il vantaggio di definire un’area di libera azione per l’animale. Superato il perimetro che la definisce, arriverà immediatamente una notifica al proprietario. Il prezzo sfiora i 250 euro.

Via | Tractive.com

  • shares
  • Mail