Radeon HD 7790, il lancio e le recensioni della nuova GPU mainstream di AMD

Radeon HD 7790Oggi AMD lancia la nuova Radeon HD 7790, la sua seconda GPU del 2013 e la prima per il mercato desktop, pronta ad attaccare il segmento mainstream e armata di un chip creato ad hoc per posizionarsi in maniera ideale tra le HD 7700 e le HD 7850. L'annuncio si presenta sotto forma di un piccolo oceano di recensioni, fioccate tutte poche ore fa con la chiusura dell'embargo per la stampa. Continua dopo la pausa.

Qualcosa era nell'aria già da qualche settimana, ma ora sappiamo veramente tutto quello che c'è da sapere su "Bonaire", una nuova GPU della famiglia Souther Islands da 896 processori stream, 56 unità texture e una nuova architettura GCN 1.1. Il processo produttivo rimane il TSMC da 28nm, lo stesso delle altre Radeon 7000. La frequenze sulla GPU è di 1GHz, che si affianca a 1GB di DDR5 da ben 6GHz su un bus da 128-bit (frequenza GPU e bus sono gli stessi di HD 7700).

AMD è quasi scomparsa dal mercato CPU, ma nel campo degli acceleratori continua a sfornare prodotti estremamente competitivi. E anche questa nuova HD 7790 sembra il prodotto giusto per guastare le uova nel paniere di Nvidia, che proprio nello stesso segmento offre la GeForce GTX 650 Ti.

Dalle recensioni pubblicate oggi lo scenario gioca quasi sempre a favore di AMD, con alcune eccezioni in cui la 650 Ti di Nvidia riesce a ottenere minuscoli vantaggi. Ma quando la Radeon scalza la GeForce i margini sono significativi, stimati da AnandTech intorno al 12%.

La domanda cruciale è se la nuova Radeon HD 7790 offra un buon valore per i suoi 149$ di prezzo di listino (o fino a 169$ per i modelli overclockati di fabbrica). La risposta sembra essere sì, anche se le 650 Ti più economiche vengono attualmente vendute a 20$ in meno della nuova scheda di AMD.

Ecco una panoramica delle recensioni apparse sulla rete:
AnandTech
Guru3D
Hexus
Tom's Hardware
Hot Hardware

  • shares
  • Mail