Google Chromebook sbarcano in Europa, ma non in Italia

Google ha usato Inghilterra a Stati Uniti per testare i propri Chromebook, basati sul sistema operativo “cloud” sviluppato in casa. È giunto il momento di espandere il proprio mercato, tuttavia, e da adesso i Chromebook saranno disponibili anche in alcuni paesi europei.

Purtroppo la lista per noi italiani è deludente: Australia, Canada, Francia, Germania, Irlanda e per finire Olanda. Chi sperava di stringere le mani su queste economiche ed efficienti macchinette dovrà aspettare ancora un po’.

Si tratta sicuramente dell’inizio di un roll-out globale, che Google ha saggiamente evitato all’inizio della carriera di un progetto che poteva anche fallire miseramente. Purtroppo, però, nessuna device di Google è ancora disponibile nel nostro paese, come Google si premura di informarci

I Chromebook e Chrome OS


Chrome OS è un sistema operativo basato sul browser Chrome, che per l’occasione diventa capace di gestire i file e di interagire ad un livello più profondo con la macchina.

L’idea di Mountain View è stata di “comprimere” dentro la macchina più efficiente possibile tutte le funzioni principali che un utente richiede ad un apparecchio: navigare su Internet, fondamentalmente.

I Chromebook sono prodotti da grandi marchi come Acer, HP e Samsung, e finora hanno incontrato molto gradimento da parte di chi desidera un’alternativa ad un Ultrabook costosissimo e non si fida dei tablet - oppure ha così tanto da scrivere che rinunciare alla tastiera sarebbe assurdo.

L’ultimo parto della dinastia è il Chromebook Pixel
, dotato di touchscreen e costruito solidamente. L’accoppiata con l’interfaccia touch è abbastanza azzeccata e dopo tutto Google ha una certa esperienza nei display sensibili al tocco (per ovvi motivi).

Chrome OS è comunque e sempre velocissimo, ed in particolare sul fantastico display del Pixel è uno spettacolo. Chiaro, chiunque abbia bisogno di app “native” dovrà andare a cercare un’altra macchina.

Speriamo di vederlo presto!

Via | Techcrunch

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: