MakerBot svela un nuovo scanner 3D per duplicare molti oggetti

MakerBot ha sollevato il velo dal suo nuovo scanner 3D, in grado di automatizzare riproduzioni di oggetti reali con le stampanti tridimensionali. Si tratta di un prodotto che potrebbe avere un fruttuoso risvolto produttivo, perché l’accoppiata fra i due dispositivi può dare una nuova dimensione alla creatività delle piccole imprese che non possono farsi carico di complessi macchinari per piccoli volumi produttivi, sviluppati anche al solo scopo di sondare gli umori del mercato.

Quando i prezzi diventeranno più accessibili è facile pronosticare un successo anche fra i normali clienti, che potranno svilupparsi degli oggetti su misura. Sul piano tecnico, per la stampa 3D è necessario l’uso di alcune basi di modellazione, per stabilire una rappresentazione digitale del pezzo da stampare. MakerBot, con il suo nuovo scanner, promette una riproduzione più facile e conveniente degli oggetti da tradurre in materia. E’ sufficiente predisporre il modello per consentire al dispositivo di interpretarne i volumi, nei minimi dettagli, attraverso telecamere e laser, che permettono di rilevare perfettamente le geografie stilistiche, da replicare poi con la stampante tridimensionale.

Ancora si tratta di un prototipo, ma i risultati ottenuti operando su qualsiasi tipo di prodotto hanno offerto dei dati incoraggianti, lasciando prevedere la possibilità di riprodurre qualsiasi oggetto, dando vita a copie perfette. Il tutto senza compiere nessuna operazione manuale. La sequenza avviene infatti in modo automatico, senza richiede alcuna esperienza all’utente, che deve limitarsi a “mettere in moto” la macchina. Si possono ipotizzare anche delle riduzioni in scala o degli incrementi dimensionali rispetto alla base di partenza, ma si tratta di funzionalità aggiuntive. Sorge invece il problema del diritto d’autore e della sua tutela, ma questo è un fatto che riguarda il singolo utilizzatore, che farebbe meglio a clonare solo le sue opere.

Via | Generation-nt.com

  • shares
  • Mail