Radeon HD 7790 "Bonaire", trapelano i primi dettagli per la nuova GPU di fascia media di AMD

Radeon HD 7770Come già sappiamo da qualche tempo AMD non avrà intenzione di sfidare Nvidia nell'high-end, lasciando la mostruosa GeForce GTX Titan da sola ai vertici del mercato fino alla fine del 2013. Questo non vuol dire però che non arriveranno nuovi prodotti nella fasce inferiori. E la fascia media sarà proprio quella che la casa andrà ad attaccare nelle prossime settimane con le nuove Radeon HD 7790, di cui oggi sappiamo qualcosa in più. Continua dopo la pausa.

Le informazioni arrivano a ridosso dalla chiusura del CeBIT, dove è emerso che la nuova scheda sarà basata sulla nuova GPU "Bonaire", più performante delle HD 7770 ma più economica da produrre del "Pitcairn Pro" delle HD 7850, di cui rappresenterà una versione più economica con 896 shader e un bus meno ampio verso la memoria.

Hardware.info parla di un lancio entro aprile a un prezzo accessibile pari a 135€, anche se realisticamente dovrà avere un prezzo di circa 100-120€ per risultare più appetibile delle HD 7850 più economiche sul mercato.

La velocità di clock di GPU e memoria non sono ancora stati resi noti, ma oltre al prezzo sappiamo per certo che si tratterà di una GPU realizzata con processo produttivo a 28nm, con supporto a DirectX 11.1, OpenGL 4.3 e prestazioni del 10% inferiori a quella delle HD 7850, una scheda sensibilmente più costosa da produrre e meno efficiente sui consumi.

Oltre alla nuova GPU "Bonaire" AMD sta dando gli ultimi ritocchi anche alle nuove Radeon HD 7990 "Malta" a doppia GPU, una nuova ondata di HD 7990 costruite però questa volta su un reference design (le altre non erano propriamente design ufficiali) destinate a ridurre il gap con le GeForce FX Titan.

Via | Hardware.info

  • shares
  • Mail