Philips Hue apre agli sviluppatori iOS, strumenti e guide per la creazione di apps per l'illuminazione smart

Philips HueRicordate Hue? Il sistema d'illuminazione smart creato da Philips ed entrato sul mercato (o meglio, alcuni mercati) sul finire del 2012 ora compie un importante passo in avanti e apre la sua piattaforma di controllo agli sviluppatori, che potranno creare apps capaci di gestire in remoto tutte le funzioni delle HUE Lights, e quindi colori, pulsazioni, gradienti e così via. Continua dopo la pausa.

A dire la verità qualche applicazione creativa del sistema si era già vista per la rete, ma ora si passerà ad un programma ufficiale per lo sviluppo vero e proprio, che darà tutta la conoscenza, le guide, il supporto e gli strumenti per la creazione di applicazioni dedicate ad Hue.

Il programma sarà limitato alla piattaforma iOS e darà quindi alla possibilità agli iPhone, iPad e iPod touch di interagire con lo Hue Bridge, il controller wireless capace di gestire tutte le Hue Lights sparse nell'ambiente.

Il sistema Hue si appoggia a ZigBee, uno standard per l'home automation che permette a sensori di movimento, termostati e altri sistemi compatibili di dialogare tra di loro. Questo apre Hue ad un infinità di utilizzi, anche dinamici, mutabili ad esempio col variare di fattori ambientali come l'ora del giorno, il clima, l'illuminazione esterna o interna, il rumore (ma anche musica, volendo) e via discorrendo, con l'unico limite rappresentato dall'immaginazione degli sviluppatori.

Il sistema Philips Hue è reperibile all'estero e per ora non si può certo definire economico. per lo Starter Pack composto da tre lampadine e un controller è necessario sborsare circa 200€ più i costi di spedizione, mentre il costo di una singola lampadina Hue Light si aggira sui 70€. Philips continuerà ad espandere la sua famiglia di prodotti Hue e già si parla di nuove lampadine "connesse" in arrivo, da affiancare alle nuove apps che inevitabilmente cominceranno ad affiorare nei prossimi mesi.

Via | TechCrunch

  • shares
  • Mail